Tecniche sportive

Tecniche di guida Mountain Bike

Corretta posizione in mtb

La posizione in sella e l'assetto della bici sono molto importanti da non sottovalutare. L'altezza sella è fondamentale ai fini della corretta posizione di pedata.

Tecniche di guida Mountain Bike

Corretta posizione in mtb

Una buona posizione in MTB è il presupposto indispensabile per:

Per centrare tutti e tre gli obiettivi sopracitati esiste una unica soluzione: avere una bici della giusta misura!
Le regolazioni sulla bicicletta sono limitate e la messa appunto va fatta in un ordine ben preciso.

Posizionamento della sella

Per regolare l'altezza della sella basta farsi aiutare da una persona che tiene ben fermo il manubrio mentre si regola l’altezza della sella. Per capire se la regolazione è stata fatta in maniera ottimale basta mettersi in sella e pedalare all’indietro con i talloni sui pedali; bisogna riuscire a pedalare mantenendo fermo il tronco del corpo.

Attenzione: al termine della regolazione, il cannotto della sella non deve fuoriuscire dal piantone oltre il limite indicato dalla fabbrica. A questo punto bisogna regolare la sella in maniera che sia arretrata o avanzata al punto che, con le pedivelle orizzontali, la proiezione del centro dell'articolazione del ginocchio passi per il perno del pedale.

Infine la sella deve essere parallela al terreno. Si può usare una bolla da muratori per verificare il parallelismo.

Itinerari MTB nel Parco del Pollino

Prenotazione itinerari entusiasmanti ed emozionanti in MTB nel Parco Nazionale del Pollino.
Vi proponiamo itinerari per scoprire il Pollino in Mtb.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dalla associazione Pollino Trail, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".