Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
Il Pino Loricato rappresenta il vero gioiello del Parco. Presente, in Italia, solo nel Parco Nazionale
del Pollino. È una specie con enormi capacità di adattamento: vive dagli 800 fino ad oltre i 2200 m s.l.m. E' l'unico albero
che riesce a vivere sull'Appennino al di sopra della faggete.
Il nome "loricato" è dovuto alla corteccia che, negli esemplari ultra centenari, ricorda la corazza dei guerrieri romani (la lorica).
Il nome scientifico, (leuco=bianco, dermis=pelle), è dovuto al colore grigio-argenteo della corteccia dei rami giovani.
Specie di Pino Loricato sono presenti sui costoni rocciosi di Monte Manfriana, Serra Dolcedorme, Serra delle Ciavole e Serra di Crispo, Monte Pollino, Serra del Prete, Timpone della Capanna, Timpa di Viggianello, La Montea, Monte Palanuda,
Cozzo del Pellegrino,
Monte Zaccana,
Monte la Spina,
monte Alpi.
Le tre foto seguenti sono della nostra utente Rosamaria Pugliese
Il “Patriarca” è un Pino Loricato “Pinus Heldreichii sottospecie Leucodermis” posto a 1908 m. s.l.m. in località Pollinello, ricadente nel territorio del comune di Morano Calabro. E' uno tra gli alberi più spettacolari del Parco con una circonferenza alla base di 6.2 m ed un’altezza di circa 16 m ed un’età stimata tra i 700 e gli 800 anni.
Uno dei sentieri che permette di raggiungere questo eccezionale pino loricato è quello che parte da Colle dell'Impiso. Attreversati i piani di Vaquarro ed il Valico di Gaudolino, si attraversa la dolina di Pollino. Qui è possibile ammirare altri meravigliosi e ultracentenari esemplari pini loricati. Scendendo si incontra il Patriarca.
Foto: ©Rosamaria Pugliese
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.