Mitreo romano complesso Familongo - Castrovillari

Luogo di culto dedicato alla divinità "Mitra"

Nel piano di Cammarata si trova la casa colonica di proprietà Aiello, che comprende una struttura conosciuta come "chiesa di San Mauro" fino a pochi anni addietro utilizzata come fienile e stalla.
Il ritrovamento di un luogo di culto dedicato alla divinità "Mitra" di antichissima origine orientale venerata nel II e III secolo d.C. soprattutto dai ranghi militari.

L'iniziazione rapida al suo culto corrispondeva all'avanzamento nella carriera militare e questo spiega la diffusione di mitrei nell'impero romano. Questi sotterranei di dimensioni modeste si realizzavano in grotte naturali o ambienti rettangolari preceduti da un vestibolo con copertura a volta per il tetto e pietre pomici lungo le pareti.

Nel complesso di Familongo c'è l'ambiente a forma rettangolare con copertura a volta e un secondo ambiente biabsidato disposto in modo ortogonale. La struttura ha una ricca decorazione pittorica. Il complesso risale all'età imperiale romana.

Testo tratto da: "Siti archeologici nel territorio della comunità montana italo-arbëreshe del Pollino"; a cura di D. De Presbiteris, G. Lanza, S. C. Papparella, S. Santandrea

Visite guidate ai santuari e chiese rupestri del Parco Nazionale del Pollino

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dalla associazione Pollino Trail, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".