Santuario di Santa Maria del Monte ad Acquaformosa

Un viaggio tra fede, natura e leggende nel cuore della Calabria

Immerso tra le vette incontaminate del Parco Nazionale del Pollino, a 1426 metri di altitudine, il Santuario di Santa Maria del Monte è uno dei luoghi più suggestivi di Acquaformosa, in provincia di Cosenza. Un posto dove spiritualità, storia e natura si fondono in un’esperienza autentica, ideale per chi cerca pace, panorami mozzafiato e un contatto profondo con le tradizioni calabresi.

Le origini del santuario risalgono, probabilmente, al IX-XI secolo, quando i monaci si rifugiavano in queste zone remote. Già citato nel 1195 come parte dei beni dell’abbazia cistercense, il santuario custodisce ancora oggi una rara statua in tufo della Madonna che allatta, datata XIV secolo, ritrovata – secondo la leggenda – da un pastore nella località “Timba e Piasur” (Pietra spaccata).

La leggenda narra che la statua miracolosa si spostò da sola fino al santuario, segno della volontà divina. All’interno, oltre alla statua, potrai ammirare un affresco di Sant’Anna e un altare barocco che esalta la bellezza di questo luogo sacro.

Tra storia e memoria: l’incidente aereo del 1982

Nel 1982, la località Santa Maria del Monte fu teatro di un tragico episodio: il tenente Giovanni Pinto del 32º Stormo perse la vita in un incidente aereo dovuto alla fitta nebbia. Oggi, un piccolo trullo commemorativo ricorda con rispetto il giovane aviatore, simbolo di memoria e devozione.

La festa di luglio: un'esperienza da vivere

Ogni ultima domenica di luglio, il santuario si riempie di vita e spiritualità con la tradizionale festa di Santa Maria del Monte. Un’emozionante pellegrinaggio attraversa i sentieri di montagna, fino al luogo del ritrovamento della statua, dove i fedeli lanciano un sasso come promessa di ritorno.

Durante la festa, le montagne si animano di musica, preghiere e sapori tipici. Sul piazzale del santuario si svolge anche un colorato mercato di bestiame, un tempo cuore pulsante della comunità montana.

Vivi l’esperienza

Visitare il Santuario di Santa Maria del Monte non significa solo scoprire un luogo di culto, ma anche vivere un’esperienza immersiva nella Cultura Arbëreshë e nella natura del Pollino. È la meta perfetta per chi ama escursioni panoramiche, viaggi spirituali e la Calabria autentica.

Consiglio: raggiungi il santuario in estate per partecipare ai festeggiamenti e godere della vista spettacolare sulle montagne di Acquaformosa e Lungro.

Gli itinerari di fede nel territorio del Pollino

Viaggio nei luoghi della fede presenti nel territorio del Parco Nazionale del Pollino. Un cammino alla scoperta di luoghi sacri rupestri e non. Tanti gli edifici religiosi degni di nota presenti nei territori calabro e lucano del Parco del Pollino.

APPROFONDISCI

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.