Museo etnico arbëresh, Civita

Museo in un piccolo borgo di origine arbëresh

Il Museo etnico arbëresh di Civita, piccolo borgo di origine arbëresh (minoranza etno-linguistica albanese storicamente stanziata in Italia meridionale e insulare) in provincia di Cosenza, nasce nel 1989 per lasciare testimonianza e per presentare l’etnia arbëreshe e la tradizione religiosa bizantina.

Custodisce numerosi oggetti della civiltà contadina locale; presente una sezione dedicata al costume tipico della tradizione albanese, una biblioteca monotematica che riguarda l’etnia, una rassegna fotografica su tutte le comunità arbëreshe d’Italia e immagini della liturgia bizantina.

La struttura museale si sviluppa su due piani e si compone di quattro sale: sala dell'accoglienza, sala del telaio, sala dei totem, sala del costume. La Sala dell’Accoglienza, una sorta di ufficio informativo riservato alla promozione del territorio. Qui si trova una biblioteca monotematica sull’etnia italo-albanese con circa 530 volumi pubblicati in Italia e più di 600 pubblicati in Albania.
La Sala del Telaio si trova al primo piano. Al suo interno sono presenti espositori con due percorsi tematici: uno dedicato a Civita e l’altro alle varie aree dell’Arbëria.
La Sala Totem (sala centrale del museo), viene così chiamata per la presenza di due particolari strutture in ferro battuto che contengono materiale iconografico. Un Totem espone la "Leggenda di Skanderbeg" (opera pittorica di F. Magli) e l’altro una mostra fotografica sul Ponte del Diavolo.
La Sala del Costume espone il vestiario tradizionale: il vestito femminile di gala, quello di mezza festa, quello giornaliero, il costume maschile, un costume nobiliare proveniente dal Kossovo, un costume di gala della comunità da Cavallerizzo, ed un costume giornaliero di San Giorgio Albanese.

Ulteriori informazioni sul sito del museo: museoetnicoarbresh.org
FOTO: TripAdvisor

Musei del Parco Nazionale del Pollino

I musei di grande importanza storica, archeologica, culturale e naturalistica dell'area del Pollino

APPROFONDISCI

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.