Sito medievale Sasso dei Greci | Buonvicino

Un sito medievale di particolare rilevanza dell'Alto Tirreno Cosentino

A poca distanza dal centro storico di Buonvicino si trova il sito medievale di Sasso dei Greci che sorge a quota 967 metri s.l.m.
Le indagini sistematiche attestano la presenza di insediamenti bizantino-longobardo, portando alla luce una struttura muraria difensiva posta sulla cresta di Sasso dei Greci con all'interno delle piccole strutture abitative. Tale sito fortificato, sorto lungo il corso dei fiumi Corvino e Rosa, viene identificato da alcuni storici come l'antica Skidros, dove si rifugiarono alcuni superstiti dopo la distruzione di Sibari.

Da notare che il termine Skidros deriva da questi termini greci: skhid (spaccato) e idros (acqua).

Durante i lavori di scavi, coordinate dal Professore Giuseppe Roma, del Dipartimento di Archeologia dell'UNICAL, tenutesi tra il 2009 e il 2011, sono stati rinvenuti oggetti in ceramica, in bronzo, in oro e in ferro e in oro che testimoniano come gli abitanti del posto erano dediti ad una prima lavorazione boschiva; di particolare importanza per la datazione del sito risultano essere le monete rinvenute: un follia dell'Imperatore Bizantino Costantino VII, coniato tra il 913-959, ed un tarì aureo della metà dell'XI secolo di coniazione normanna. Sono stati inoltre rinvenuti frammenti di ceramica e frammenti di un enkolpion cruciforme.

Visite guidate nei siti archeologici del Parco Nazionale del Pollino

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dalla associazione Pollino Trail, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".