Santuario Madonna del Soccorso, Castelluccio Superiore
Santuario sorto inizialmente come chiesa rupestre nel 1530
Il Santuario della Madonna del Soccorso, sorto inizialmente come chiesa rupestre nel 1530, è stato eretto nel XVII sec. ed è situato sul monte Zaccana, a pochi chilometri dal centro abitato di Castelluccio Superiore (PZ).
Dopo gli eventi sismici degli anni 1990-1998 è stata restaura dal Ministero per i Beni Culturali e conserva, al suo interno, la statua della Madonna del Soccorso che, nel mese di settembre, viene prelevata e condotta in processione, a piedi dai fedeli lungo un sentiero, nella Chiesa Madre dove, rimarrà fino a maggio, per poi essere ricondotta nuovamente nel Santuario.
Il Santuario conserva, al suo interno, un notevole dipinto di Antonio Stabile, L’Eterno Padre (1580), un coro ligneo intagliato (XVII secolo) e un paliotto intarsiato del Seicento.
Foto: ©Egidio Antonio Conte (instagram - facebook)
E’ composto da una piccola chiesetta a navata unica con volta a botte, un porticato ed scalinata antistante la facciata. Sull’altare è collocato, in una cornice, il dipinto su tela raffigurante la Madonna del Soccorso, opera di un ignoto pittore locale risalente al XIX. La parte più antica della chiesa, si trova nella parte destra, nella cui corrispondenza, secondo la leggenda, sarebbe apparsa la Madonna.
Per raggiungere il Santuario della Madonna del Soccorso, arrivati sulla parte più alta del paese, ci si addentra nel bosco, seguendo il sentiero CAI 915.