Museo delle Arti dei Mestieri e della Civiltà Contadina Latronico

Il museo fa parte del MULA+, una nuova realtà culturale

Testo tratto da: cultura.gov.it

Il Museo delle Arti dei Mestieri e della Civiltà Contadina di Latronico, aperto dal 2003, espone raccolte private latronichesi acquistate dal comune, grazie ad un finanziamento dell’Fondazione Banco di Napoli. L’allestimento museale conta oltre 780 pezzi, collocati in otto diverse sezioni: ciclo del grano; ciclo dell’uva; l’abbigliamento; il falegname; il fabbro; il calzolaio; l’abitazione (la cucina; la camera da letto); trasporti e viabilità.

Il museo fa parte del MULA+, una realtà culturale che comprende Museo Civico Archeologico, Museo delle Arti dei Mestieri e della Civiltà Contadina, Museo del Termalismo e Biblioteca comunale).

Il museo dedica particolare attenzione all’esposizione degli attrezzi del lavoro contadino e di quello degli artigiani di supporto all’agricoltura; documentate anche le attività del maniscalco e dello stagnino. Espone, inoltre, oggetti d’uso domestico.
La maggior parte degli oggetti provengono dal territorio Latronichese e il restante dal Lagonegrese, Senisese ed altri da fuori regione, in particolare dalla Campania.

Contatti

Musei del Parco Nazionale del Pollino

I musei di grande importanza storica, archeologica, culturale e naturalistica dell'area del Pollino

APPROFONDISCI

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.