Falesia sito Orsomarso Parco del Pollino Calabria

Pareti di arrampicata nel Parco del Pollino

Si avvisano gli utenti che le immagini e le informazioni relative alle vie alpinistiche, alle vie di arrampicata e alle vie ferrate, sono presenti sul sito isentieridelpollino.it a solo scopo illustrativo e promozionale del territorio.

Nella falesia di Orsomarso sono presenti tre settori principali. La roccia varia da settore a settore. Considerando la bassa quota, le falesie di Orsomarso, sono frequentabili tutto l'anno preferendo quelle con esposizione all'ombra in estate. L'attrezzatura delle vie si deve al contributo del comune di Orsomarso, a Oreste Bottiglieri e Gianni Faggiana e ai ragazzi della locale associazione Vertical Climbing Laos.

Caratteristiche della falesia di Orsomarso

Anche Orsomarso, nonostante le più di 90 vie già tracciate, come in altre falesie del Parco Nazionale del Pollino, il potenziale è altissimo e, per buona parte, ancora latente. Il generale orientamento a Nord favorisce la frequenza estiva; solo il settore Cuba è esposto a Sud.

Accesso

Dall'Autostrada A3 SA-RC prendere l'uscita Lagonegro Nord, proseguire in direzione Scalea percorrendo la SS585 Fondo Valle del Noce e successivamente la litoranea SS18 Delle Calabrie.
Superata Scalea (49 Km dall'autostrada) e prima di Marina di Santa Maria del Cedro, svoltare passando per Marcellina seguendo le indicazioni per Orsomarso.
3 km prima di raggiungere il paese, si percorre un ponte sul fiume Lao e, poco oltre il quale, si gira a destra verso Contrada Mercuri. Ad un Km circa da qui, si parcheggia a destra, accanto ad un ristorante. Da qui un sentiero abbastanza visibile porta al Settore Mercuri.
Sulla strada principale senza svoltare per la Contrada Mercuri, dopo circa 1 Km ed in corrispondenza di un crocevia con rete paramassi, si raggiunge il Settore Cuba. Procedendo per qualche altro centinaio di metri, si devia a destra su sterrata e si parcheggia; si segue il sentiero e, grazie ad un cavo d'acciaio, si attraversa il fiume Argentino. Da qui, in pochi minuti si raggiunge la falesia dell'Argentino.

Settori

Settore Mercuri

E' il settore più completo, presenta vie dal 4° all'8a con molte vie di medio livello, itinerari che spaziano dalla placca a tacche e buchi a strapiombi a canne. E' possibile arrampicare anche in caso di maltempo, accesso breve ma non comodissimo.

La falesia di Mercuri è composta da 62 vie ed è divisa in 4 settori:

Settore Argentino

Numero vie: 16
Vai alla pagina

Settore Cuba

Numero vie: 11

Classificazione delle difficolta' roccia

Scala UIAA. Ogni grado ha un'ulteriore suddivisione inferiore (-) o superiore (+).

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.