Arrampicare Orsomarso falesia Mercuri settore Chiesa
Pareti di arrampicata nel Parco del Pollino
ATTENZIONE: Le descrizioni degli itinerari, le immagini e le informazioni relative alle vie alpinistiche, alle vie di arrampicata e alle vie ferrate presenti sul sito isentieridelpollino.it sono fornite a scopo informativo. L'autore e i gestori del sito declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti, smarrimenti o danni derivanti da un utilizzo autonomo delle informazioni riportate.
Per garantire la massima sicurezza e valorizzare appieno l’esperienza outdoor, si raccomanda vivamente di affidarsi a guide qualificate.
Pareti di arrampicata del settore Chiesa alla falesia di Mercuri ad Orsomarso nel Parco Nazionale del Pollino. Il Settore CHIESA
della falesia MERCURI è composta da un totale di 20 vie con gradi di difficoltà che variano dalla 5B+ fino alla 7B.
- N° 1 - nome via: OZAPPATORE - grado: 5B+ - lunghezza: 32 metri
- N° 2 - nome via: RELAX - grado: 5B+ - lunghezza: 32 metri
- N° 3 - nome via: QUASI TUTTA - grado: 6C - lunghezza: 33 metri
- N° 4 - nome via: I TRE RAGAZZI IN BICI - grado: 6B - lunghezza: 28 metri
- N° 5 - nome via: ANCORA UNO - grado: 6A+ - lunghezza: 28 metri
- N° 6 - nome via: SGANCIO RAPIDO - grado: 5C - lunghezza: 16 metri
- N° 7 - nome via: CAMPERIZZATI - grado: 6A - lunghezza: 16 metri
- N° 8 - nome via: AUTOCONTROLLO - grado: 6A - lunghezza: 16 metri
- N° 9 - nome via: MOVIMENTI TELLURICI - grado: 7B - lunghezza: 16 metri
- N° 10 - nome via: PEPERONCINO PICCANTE - grado: 6B+ - lunghezza: 16 metri
- N° 11 - nome via: LA FESSA DIEDRO - grado: 5C+ - lunghezza: 30 metri
- N° 12 - nome via: PISCINA CON VISTA - grado: 5B+ - lunghezza: 30 metri
- N° 13 - nome via: CAPRIOLO AUTOCTONO - grado: 5C+ - lunghezza: 30 metri
- N° 14 - nome via: PORNOSTAR - grado: 6C - lunghezza: 20 metri
- N° 15 - nome via: CI VUOLE CUL...TURA - grado: 5B - lunghezza: 18 metri
- N° 16 - nome via: APETTAMI - grado: 5A - lunghezza: 18 metri
- N° 17 - nome via: IO MONTO TU FAI - grado: 7A - lunghezza: 22 metri
- N° 18 - nome via: SESTO SENSO - grado: 7A+ - lunghezza: 24 metri
- N° 19 - nome via: UOMO IMPAVIDO - grado: 7A+ - lunghezza: 24 metri
- N° 20 - nome via: WILD - grado: 7A+ - lunghezza: 24 metri
Scarica il file pdf completo di immagine
Classificazione delle difficolta' roccia
Scala UIAA. Ogni grado ha un'ulteriore suddivisione inferiore (-) o superiore (+).
- I - Necessario l'uso costante delle mani per mantenere l'equilibrio. Pendenza poco sostenuta.
- II - E' necessario spostare un arto alla volta per una corretta impostazione dei movimenti. Appigli e appoggi abbondanti.
- III - La struttura rocciosa è più verticale, appigli ed appoggi sono più radi ma con una buona possibilità di scelta nei passaggi e nei movimenti.
- IV - Appigli ed appoggi esigui e più scarsi. E' richiesta una buona tecnica per superare passaggi particolari: camini, fessure, spigoli...
- V - Arrampicata delicata e tecnica (placche ecc...) e richiede anche forza fisica. Il passaggio deve essere esaminato preventivamente.
- VI - Necessita di particolare allenamento per sviluppare più forza nelle braccia. L'arrampicata può essere molto delicata con combinazione dei movimenti ben studiata, o di forza in presenza di strapiombi.
- VII - Appigli e appoggi sono molto distanziati: doti di equilibrio e tecnica di aderenza sono fondamentali unite ad una specifica preparazione.