Forra Acqua della Fame: il canyon più selvaggio del Pollino

Un’esperienza di canyoning unica tra le gole della Calabria

Immersa nel cuore dei Monti d’Orsomarso, la Forra Acqua della Fame è uno dei canyon più spettacolari del Parco Nazionale del Pollino. Situata nella suggestiva Valle dell’Abatemarco, questa forra regala un percorso emozionante tra cascate, pozze naturali e pareti rocciose scolpite dal tempo.

Scheda tecnica della forra Acqua della Fame

Nota importante: Le immagini e le informazioni relative alle forre e ai canyon presenti su questo sito hanno uno scopo puramente illustrativo e promozionale del territorio. Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti su isentieridelpollino.it, pratica torrentismo in maniera autonoma. Per garantire la massima sicurezza e vivere un’esperienza autentica, si raccomanda di affidarsi a guide qualificate, in grado di accompagnare i visitatori nel pieno rispetto delle norme ambientali e delle condizioni di sicurezza.

Il torrente scende lungo il versante occidentale del Monte Trincello e si distingue per il suo ambiente selvaggio e incontaminato, ideale per gli appassionati di sport outdoor, escursioni e canyoning. Un luogo dove la natura regna sovrana, lontano dai sentieri più battuti.

Foto della pagina ©Antonio Calandra Escursioni
Per contattare Antonio Calandra Escursioni: antoniocalandraescursioni@gmail.com - pagina facebook

Origine del nome "Acqua della Fame"

Il nome curioso di questo torrente è legato alla sua natura stagionale. L’Acqua della Fame è infatti alimentata principalmente dalle piogge: nei periodi di siccità la sua portata diminuisce, un tempo causando difficoltà agli agricoltori locali che la utilizzavano per irrigare i campi.

Le meraviglie della Forra Acqua della Fame

Questo canyon è considerato una delle mete più affascinanti per il canyoning in Calabria. All’interno della gola si susseguono circa 12 calate di differenti altezze, che offrono un perfetto equilibrio tra adrenalina, tecnica e bellezza paesaggistica.

Un’avventura imperdibile nel Parco del Pollino

Affrontare la Forra Acqua della Fame significa vivere un’esperienza autentica nel cuore del Pollino. Tra cascate spettacolari, gole nascoste e natura incontaminata, questo percorso di canyoning rappresenta una delle esperienze più suggestive e adrenaliniche della Calabria. Perfetta per chi desidera scoprire il lato più selvaggio e autentico del Parco Nazionale del Pollino.

classificazione delle difficolta' in un canyon

Tabella esplicativa relativa ai primi due fattori di difficolta': "V" (Carattere Verticale) e "A" (Carattere Acquatico)

Tabella relativa al terzo valore che, con l'uso di numeri romani, classifica l'impegno e la durata della discesa.

Tra gole e forre... sport d'acqua nel Parco Nazionale del Pollino

Desiderio di avventura, libertà e movimento: sport d'acqua da praticare immersi nei paesaggi del Parco del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.