Bosco Rubbio

Bosco di faggio e abete bianco

Il bosco Rubbio è caratterizzato da un bosco di faggio e abete bianco; si trova sul versante Lucano del Monte Pollino, nella parte settentrionale del Parco Nazionale del Pollino, nel territorio di Francavilla sul Sinni.

La tipicità del Bosco Rubbio è la convivenza equilibrata di alberi di faggio e di abete bianco, con esemplari che raggiungono dimensioni notevoli. Da alcuni studiosi è considerato un bosco di enorme rilievo perché l'abete bianco, qui spontaneo, sarebbe di una varietà differente a quella presente in Nord Italia.

Nel bosco Rubbio, apprezzabile la presenza di altri alberi e piante come: l’acero montano, l'acero di Lobel (pianta tipica dell'Appennino meridionale dall'Abruzzo alla Sila) l’olmo montano, il sambuco, il pino laricio e il cedro. Il bosco ceduo è costituito in prevalenza da cerri, con la presenza di farnetto, roverella, frassino, ornello e acero campestre.
Il Bosco Rubbio è tutelato come Riserva Naturale Orientata e prende il nome dal torrente Rubbio, affluente del fiume Sinni.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.