Un gioiello nascosto di Cerchiara di Calabria
Caratteristiche grotta di Panno Bianco
- DIFFICOLTA': Facile
- LUNGHEZZA: 70 metri
- LOCALITA': Cerchiara di Calabria
Speleologia consapevole e in sicurezza
Nota importante: le descrizioni e le informazioni relative agli itinerari speleologici presenti su isentieridelpollino.it hanno esclusivamente finalità informative e divulgative. L’autore e i gestori del sito non si assumono alcuna responsabilità per incidenti, smarrimenti o danni a persone o cose derivanti da un accesso autonomo o da un utilizzo improprio delle informazioni fornite.
Per esplorare l’ambiente ipogeo del Parco Nazionale del Pollino in condizioni di massima sicurezza e nel rispetto delle norme di tutela ambientale, si consiglia fortemente di affidarsi a guide speleologiche qualificate.
La Grotta di Panno Bianco, conosciuta anche come Grotta dei Cuzzuruni, è una meraviglia naturale situata ai piedi del Monte Sellaro, nelle vicinanze del suggestivo Santuario di Santa Maria delle Armi, a Cerchiara di Calabria.
Foto: Gruppo Speleo Cudinipuli
Per contattare Gruppo Speleo Cudinipuli:
gruppo.speleo.cudinipuli@gmail.com -
pagina facebook -
pagina instagram
Al suo interno, le spettacolari stalattiti e stalagmiti creano un’atmosfera magica, trasformando ogni visita in un’esperienza
affascinante. Grazie al suo sviluppo prevalentemente orizzontale, è una grotta facilmente accessibile, ideale per escursionisti di ogni livello, perfetta per chi desidera avvicinarsi al mondo della speleologia in tutta sicurezza.
Un luogo da scoprire, dove la natura racconta storie millenarie!
Classificazione delle difficolta' in speleologia
Gli ambienti sono classificati secondo i seguenti livelli di difficoltà che risultano dalla combinazione di questi elementi che sono determinati sia per l'ambiente in sè che per il percorso di avvicinamento:
- Pericoli oggettivi ambientali
- Difficoltà tecnica per la percorrenza
- Tempo normale necessario per la visita
- Difficoltà di un eventuale intervento di soccorso
Le discese in grotta vengono valutate in quattro scale di difficoltà:
- L1= LIVELLO 1= FACILE. Percorso in ambiente con basso grado di pericoli oggettivi anche di origine meteorica, nessuna difficoltà tecnica oltre le normali attenzioni di progressione escursionistica, nessuna strettoia o restringimento, tempo di visita contenuto entro le tre ore (compreso l'avvicinamento).
- L2= LIVELLO 2= IMPEGNATIVO. Percorso in ambiente con basso grado di pericoli oggettivi anche di origine meteorica, difficoltà tecniche facili e discontinue, strettoie brevi e comode, tempo di visita contenuto entro le 6 ore (compreso
l'avvicinamento).
- L3= LIVELLO 3= DIFFICILE. Percorsi con pericoli oggettivi individuati, difficoltà sostenute che richiedono l'uso di tecniche di progressione su corda, strettoie anche lunghe e disagevoli, tempo di visita contenuto entro le 12 ore (compreso l'avvicinamento).
- L4= LIVELLO 4= ESTREMO. Percorsi con caratteristiche di pericoli e/o difficoltà tecnica superiori alle precedenti.