Nodo Mezzo Barcaiolo alpinismo

Esecuzione e utilizzo del nodo Mezzo Barcaiolo in alpinismo

La manovra di assicurazione, se eseguita in maniera esatta, garantisce un sostanziale freno al capocordata, cioè lo sportivo che sale per primo e che corre, quindi, un potenziale rischio di caduta; e assicura un ottimo freno per il secondo di cordata anche se, in realtà, ha esigui rischi di caduta.

Vantaggi del Mezzo Barcaiolo

Svantaggi del Mezzo Barcaiolo

Esecuzione del Mezzo Barcaiolo

esecuzione mezzo barcaiolo

Il mezzo barcaiolo è un nodo di semplice esecuzione.
Consente di accompagnare i movimenti del compagno di cordata (sia per "dare corda" quando si allontana, sia per "recuperare" quando si avvicina).

Permette, inoltre, di sorreggere interamente il peso del compagno in caso di caduta senza bisogno di molta forza.

In figura è indicato con C il capo in cui è legato il compagno e L il capo della corda libero.
Prendere con due dita la parte L della corda, realizzare un'asola (senza incrociare i due capi) ed inserirla nel moschettone.

ATTENZIONE: le indicazioni contenute o riconducibili a questa pagina sono state sintetizzate ed hanno unicamente lo scopo di fornire informazioni di base sulle tecniche sportive. Per un apprendimento pratico e completo delle tecniche e delle manovre affidarsi ad un istruttore o corso per sviluppare una conoscenza più approfondita e consapevole.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri i sentieri e gli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino e trascorri una giornata immerso nella natura. Escursioni mozzafiato!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dalla associazione Pollino Trail, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".