Scialpinismo Cresta N Serra del Prete

Sci alpinismo Parco Pollino - Serra del Prete Cresta Nord

Caratteristiche dell'itinerario di sci alpinismo

ATTENZIONE: non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo queste descrizioni, percorre gli itinerari scialpinistici in maniera autonoma.

Salita

Dal parcheggio di Colle Impiso (1570 m) si sale su sterrata (SE) che, dopo circa 150 m, devia a sinistra (al Colle Impiso vero; ENE) incrociando le propaggini della Cresta Nord che si segue (S) senza percorso obbligato sino in vetta, aiutandosi nei tratti alberati con gli evidenti segnavia bianco-rossi del sentiero n.920.

La vegetazione che purtoppo occupa buona parte della prima metà della salita, cessa del tutto a partire da quota 1965 m, lasciando libera e meravigliosamente panoramica la restante parte fino in vetta.

[FOTO: Domenico Bloise]

Discesa

Normalmente, giungendo ai primi faggi, si tolgono gli sci ricalzandoli poco dopo, dove questa si dirada lasciando spazio a radure. E' anche possibile, incontrando i primi alberi di quota 1965 m, evitarli con ampio traverso in discesa a destra (E) a raggiungere l'adiacente vallone già percorso da valanghe che ne hanno pulito il fondo, per poi rientrare sul filo di cresta un centinaio di metri di dislivello più a valle.
Si salta così il tratto più ostico di vegetazione, aumentando di molto la possibilità di tenere gli sci fino all'auto.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Classificazione delle difficolta' in scialpinismo

Rimani aggiornato sulle attività e conosci di più bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Pollino

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle bellezze naturalistiche e sulle attività svolte nell'ambito del Parco Nazionale del Pollino, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".