Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
E’ situato prevalentemente in territorio lucano. Solo le sue ultime ramificazioni meridionali toccano l’area calabra e cioè dove incontra la Grande Porta del Pollino a cavallo tra la Lucania ed il territorio di Civita (Calabria). Da Serra di Crispo, si estendono alcune tra le valli più importanti del Pollino:
La Flora di Serra di Crispo è caratterizzata dalla presenza di maestosi pini loricati, che riescono a vivere in condizioni estreme anche sulle parti più alte della Cima. Subito sotto la cima, sono presenti i faggi.
Oltre alle piante d’alto fusto troviamo, su Serra del Prete, anche diverse specie vegetali, come il cardo pallottola coccodrillo (echinops ritro), il ginepro ossicedro (juniperus oxycedrus), la carlina zolfina (carlina acanthifolia) e molte altre.
La cresta di Serra di Crispo venne definita da Giorgio Braschi (autore di svariati testi sul Pollino) "il Giardino degli Dei". Il motivo è molto semplice: camminando tra pini ciclopici sembra di essere entrati nella dimora di qualche divinità mitologica.
In prossimità della linea di vetta di Serra di Crispo, sul versante occidentale, diverse decine di faggi isolati
mostrano una singolare modificazione della corteccia del tronco.
Anzichè presentarsi liscia, poco o nient'affatto fessurata, la superficie del tronco mostra un inspessimento corticale
considerevole e si presenta suddivisa in placche poligonali molto simili a quelle dei tronchi del pino loricato.
I tronchi del pino loricato e del faggio, qui, si somigliano notevolmente.
Potrebbe trattarsi del risultato di un fenomeno di convergenza adattiva che porta ad assumere assetti morfologici simili
in condizioni ambientali particolarmente difficili, che richiedono adattamenti peculiari per rispondere alle estreme
sollecitazioni dell'ambiente montano.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.