Ponte Tibetano - Dolomiti Lucane

Il ponte tibetano più lungo del mondo

Testo tratto da visitcastelsaraceno.info
Foto: Michelina Pascaretta e Antonio

Con i suoi 586 metri di lunghezza, il Ponte Tibetano, nelle Dolomiti Lucane, più Lungo del Mondo si trova a Castelsaraceno (PZ), uno dei borghi più suggestivi della Basilicata. Tra panorami mozzafiato e scorci naturali, è la destinazione perfetta per una vera full immersion nella natura.
1160 passi da percorrere nel vuoto per non perdere la spettacolare vista che si può ammirare tutto intorno: il Ponte Tibetano di Castelsaraceno è un’esperienza emozionante, adatta a chi vuole entrare in pieno contatto con la natura.

Un’opera ingegneristica straordinaria che, con i suoi 586 metri di lunghezza e 80 metri di altezza dal suolo, collega il Parco Nazionale del Pollino a quello dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese.
Dalla parte più antica di Castelsaraceno, denominato “borgo a forma di cuore”, tappa del Sentiero CAI Italia, il ponte sospeso si allunga fino a uno sperone roccioso tra le pendici del monte Raparo e del monte Castelveglia, come una porta d’accesso verso il segreto di boschi ancora poco esplorati.

Grazie alla sua struttura dotata di tiranti laterali, il Ponte Tibetano è aperto ogni giorno e mantiene la sua stabilità anche nelle giornate più ventose. Il sistema di accessi automatizzato e le imbragature a norma di legge lo rendono un attrattore adatto a tutti: dalle famiglie con bambini agli anziani fino ai gruppi di amici, chiunque merita di conquistare il Ponte Tibetano più lungo del mondo!

Limitazioni di accesso al ponte

Non vi è un limite massimo di età per accedere al ponte tibetano più lungo del mondo, se non possedere un buono stato di salute psicofisica e il non soffrire di vertigini. Le limitazioni riguardano:

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.