Torre del Tirone, Belvedere Marittimo

Torre di avvistamento in stile aragonese-catalano

La torre del Tirone, a Belvedere Marittimo, è un'antica torre di difesa costiera eretta nel 1566 in stile aragonese-catalano, a spese dei cittadini, dagli spagnoli, come torre di avvistamento e di segnalazione delle navi corsare turche che in quel periodo imperversavano nei mari calabresi.
Fu posto di dogana per il controllo delle merci in arrivo e partenza dal vicino porto dell'omonima localita' di Capo Tirone.

La torre ha una altezza di dieci metri per lato, copertura a botte e, come la Torre di Paolo Emilio, è a pianta quadrata con costolone orizzontale di coronamento. Oggi è adibita ad abitazione e visibile in piazza G. Grossi a qualche centinaio di metri dal lungomare.

Visite guidate ai castelli rupestri del Parco Nazionale del Pollino

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dalla associazione Pollino Trail, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".