Escursione Cozzo del Pellegrino

Il gigante della Dorsale del Pellegrino: Cozzo del Pellegrino

Con i suoi 1987 metri di altezza, il Cozzo del Pellegrino domina la Dorsale del Pellegrino/Monti di Orsomarso, emergendo come la vetta più alta di questa catena montuosa. Situato a sud-ovest del Parco del Pollino, nel comune di San Donato di Ninea (CS), è un luogo dove la natura si esprime nella sua massima potenza e bellezza.

Caratteristiche del sentiero con partenza da Piano di Lanzo

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Uno sguardo ai confini del mondo

Dalla cima di Cozzo del Pellegrino si gode di un panorama straordinario, che abbraccia ad ovest il mar Tirreno; ad est il mar Ionio; a nord il maestoso Massiccio del Pollino con le sue vette imponenti come Serra del Prete (2181 m), Monte Pollino (2248 m) e Serra Dolcedorme (2267 m); a sud il Parco Nazionale della Sila una distesa ondulata di boschi e pianure.

Foto 2 e 3: ©SALVATORE FRANCO - Guida Ufficiale Parco Pollino
Per contattare Salvatore Franco: salvatore.franco@firmo.net - Cell.: +39 340 924 1485

Questo punto privilegiato offre anche una vista ravvicinata sugli altri monti della Dorsale del Pellegrino:

Descrizione del Cozzo del Pellegrino

Il Cozzo del Pellegrino si erge come il cuore di un anfiteatro naturale, delimitato da rilievi minori che aggiungono fascino e complessità al paesaggio:

Di origine carsica, questa montagna si presenta con un’impressionante spaccatura rocciosa, che dalla cima scende fino alla località di La Carpinosa (654 m), sorgente del fiume Abatemarco.
Il canalone principale è in continua erosione, con frequenti scariche di pietre che testimoniano il lento lavoro del tempo. Sul versante orientale si trova un altro canalone, quello di La Calvia, che regala uno spettacolo di rara bellezza.

Percorsi per raggiungere la vetta di Cozzo del Pellegrino

Dal rifugio del Piano di Lanzo

Il sentiero più battuto parte dal Rifugio del Piano di Lanzo (1351 m), attraversando La Cresta e La Calvia. Questo percorso affascina gli escursionisti per la varietà dei panorami che si svelano ad ogni passo.

Dall’anticima del Cozzo del Pellegrino

A pochi passi dalla vetta principale si trova l’anticima, situata su un pendio roccioso impervio. Qui, in un angolo di rara tranquillità, crescono alcuni esemplari di Pino Loricato, simbolo di resilienza e bellezza.

Dal borgo di Verbicaro

Un’altra opzione suggestiva è il percorso che parte dal borgo di Verbicaro, un cammino che porta direttamente al cuore della montagna, rivelandone l’anima selvaggia e incontaminata.

Prossime 6 foto ©Francesco Morello (Wikiloc)

Il Cozzo del Pellegrino non è solo una vetta: è un’esperienza sensoriale, un luogo dove il tempo sembra fermarsi. Qui, tra i venti che portano profumi di mare e bosco, si può ritrovare un legame profondo con la natura e con la propria essenza.

Foto ©Antonio Di Paola (Facebook - Instagram)

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.