Escursione Cozzo del Pellegrino

La vetta più elevata dell'omonima dorsale

Foto: SALVATORE FRANCO - Guida Ufficiale Parco Pollino
Per contattare Salvatore Franco: salvatore.franco@firmo.net - Cell.: +39 340 924 1485

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Il Cozzo del Pellegrino, con i suoi 1987 m., è la vetta più alta della Dorsale del Pellegrino/Monti di Orsomarso; si trova a sud ovest del Parco del Pollino, nel comune di San Donato di Ninea (CS). Dalla sua cima si godono panorami unici: ad ovest il mare Tirreno, ad est il mar Ionio, a nord il Massiccio del Pollino, con le vette di Serra del Prete (2181 m), Monte Pollino (2248 m), Serra Dolcedorme (2267 m), ed a sud l'Altopiano della Sila.

Il panorama offre una vista anche sui restanti monti della Dorsale del Pellegrino:

Descrizione

La cima di Cozzo del Pellegrino rappresenta il punto più elevato di un anfiteatro composto da Cozzo dell'Orso (1561 metri s.l.m.), Schiena dei Lacchicelli (1736 metri s.l.m.) ad ovest; mentre ad est: La Calvia (1910 metri s.l.m.), La Cresta (1619 metri s.l.m.), Cozzo di Valle Scura (1824 metri s.l.m.), Serra Paratizzi (1795 metri s.l.m.).

E’ una montagna di origine carsica e si presenta come un impressionante canalone di roccia scavato dal tempo; una spaccatura che dalla cima scende fino a La Carpinosa (654 metri s.l.m.), che costituisce la sorgente del fiume Abatemarco.

Il canalone è in continua erosione, non è raro assistere a scarica di pietre e massi che si staccano dalla roccia per scendere a valle. Ad est di questo canalone, se ne trova uno molto simile: il canalone di La Calvia, che offre uno spettacolo senza precedenti.

Come arrivare in vetta

Per giungere la vetta del Cozzo del Pellegrino esistono più percorsi. Il più frequentato è quello che parte dal Rifugio del Piano di Lanzo (1351 m) e si dirige verso La Cresta, passando per La Calvia. È un percorso molto suggestivo, per i meravigliosi panorami che offre.
A breve distanza, verso ovest, c’è l’anticima del Cozzo del Pellegrino posta sulla cima di un impervio pendio roccioso, dove si possono intravedere alcuni esemplari di Pino Loricato.
Altro percorso molto suggestivo per arrivare in vetta è quello che parte dal comune di Verbicaro.

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.