Escursione Valle Piana - Celsa Bianca - Dolcedorme

Trekking Parco Nazionale del Pollino - Dolcedorme dalla cresta sud di Celsa Bianca

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Partenza da Valle Piana (900 mt. s.l.m.) raggiungibile, eventualmente, solo con fuoristrada.
Per chi non avesse un mezzo robusto la partenza è prevista dal sottopasso dell'autostrada (700 mt. s.l.m. – via Fauciglio Castrovillari); procedere per la sterrata che porta a monte e dirigersi verso Valle Piana.

Da qui si procede percorrendo un evidente sentiero (traccia CAI) che, dopo circa 1 km, arriva ad un bivio. La diramazione di sinistra porta al Varco del Pollinello (1.700 mt. s.l.m.), quella di destra al passo di Valle Cupa (1.317 mt. s.l.m.).

Procedere verso il Varco del Pollinello per circa 850 m (quota 1430 m. circa); piegare sulla destra e attaccare il canalone che porta direttamente alla vetta di Celsa Bianca (2.047 m.)
Da qui continuare lungo la cresta fino a raggiungere la vetta della Timpa di Valle Piana (2.163 m.). La cima del Dolcedorme* (2.267 m.) si raggiunge senza percorso obbligato.

Ritorno

Dal Dolcedorme si scende dal costone di Celsa Bianca (2047 mt. s.l.m.) per raggiungere il bosco del Pollinello (1908 mt. s.l.m.).
Arrivati al Varco del Pollinello (1700 mt. s.l.m.) si procede per la "Tagliata", sentiero scavato in una parete rocciosa e si passa davanti ad una piccola targa in ricordo di aviatori tedeschi qui caduti con l'aereo durante l'ultima guerra mondiale.
Seguire il sentiero fino a Valle Piana.

NOTE

* Il nome Dolcedorme forse è riferito al profilo della montagna che, vista dal versante settentrionale, sembra una donna distesa e addormentata

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.