Escursione Masseria Francomano Serra Ciavole

Trekking Parco del Pollino - Masseria Francomano (m 1085)/Serra delle Ciavole (m 2127)

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Il percorso che porta in vetta a Serra delle Ciavole* inizia dalla Masseria Francomano (1085 m), che si trova qualche chilometro più giù rispetto il rifugio Cai di Colle Marcione (1237 m), e prosegue lungo un sentiero immerso nel bosco della Fagosa**, una delle faggete più estese del Parco che tappezza la fiancata nord-orientale della Catena del Pollino dai confini del comune di Civita, fino ai piedi della Serra delle Ciavole.

Si arriva alla suggestiva Fontana del Principe (metri 1317). Dalle sorgenti di questa fontana sgorga un’acqua leggera e freschissima che regala una piacevolissima frescura durante i giorni più caldi dell’anno.

Da qui si continua verso il Fosso del Vascello. Dalla radura si entra nel bosco imboccando il sentiero che parte ad una decina di metri dal ruscello, all'estremità della radura più nascosta al di là della strada. Si esce quasi subito in un'altra radura attraversata da un ruscello; si rientra nel bosco sulla destra, percorrendo tracce di sentieri del bestiame, mantenendosi sempre vicino al corso d'acqua che, dopo qualche centinaio di metri, si attraversa con un guado fangoso.

Si risale il sentiero sulla sinistra del ruscello fino a sbucare nell'ampia e luminosa radura coparta sulla destra dal muschio e dalle erbe dei rivoli che nascono pochi metri più in alto dalle Sorgenti del Vascello. Si prende quindi la bella mulattiera che passa qualche metro a Sud-Est dalla sorgente e che conduce dopo chirca un chilometro al Piano di Fossa.

Si costeggia il piano mantenendosi nella parte più alta sulla destra fino alla stradella che si attraversa inoltrandosi direttamente nel bosco.
Spostandosi un pò sulla sinistra si trova la mulattiera che risale poi a destra fino al ripido e sassoso tratto della "Scaletta"; dopo un chilometro dal Piano di Fossa si esce sul margine dello splendido Piano di Acquafredda.
Nella parte più settentrionale del piano, in basso, si trova la Sorgente di Acquafredda, purtroppo povera e poco sicura ma buona per rinfrescarsi.

Dopo una breve visita alla Radura degli Alberi Serpente*** e ai due interessanti massi erratici si torna allo sbocco del sentiero della "Scaletta", si attraversa la piccola Valle di Acquafredda e si prende l'ampio sentiero che risale leggermente in diagonale la Cresta SE di Serra della Ciavole.

Raggiunto il crinale della cresta, si lascia il sentiero per inoltrarsi senza percorso obbligato nel fitto bosco sulla sinistra (breve tratto un pò fastidioso per la vegetazione intricata) fino ad uscire allo scoperto; da qui la salita si svolge senza difficoltà sempre sul crinale della cresta tra spettacolari pini loricati.

NOTE

* Il Serra delle Ciavole prende il nome dalla taccola, un corvide che nel vernacolo locale, è detto ciavola.

** Bosco della Fagosa: faggeta che dal dialetto locale di questa essenza, fagu, prende la denominazione di Fagosa.

*** Gli alberi serpente sono faggi il cui tronco, per effetto del peso della neve durante la stagione invernale, ha assunto nel tempo un andamento sinuoso come il corpo di un serpente.

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.