Grotta delle ninfe, piscina termale naturale

Bellezza e benessere termale

La Grotta delle Ninfe, a Cerchiara di Calabria (CS), è un luogo magico che combina la bellezza naturale di una piscina termale naturale incastonata tra imponenti rocce che formano uno stretto canyon alle proprietà benefiche delle sue acque curative.

L’acqua termale che scorre all’interno della Grotta delle Ninfe ha una composizione unica di proprietà benefiche: sono omeotermali, solfuree, carboniche, solfato, bicarbonato, alcaline, terrose, ipotermali. La temperatura delle acque alla sorgente è di 30°C. Per le sue proprietà, l’acqua di Cerchiara di Calabria è impiegata nel trattamento di varie patologie, in particolar modo artropatie e nella cura della pelle (acne ed eczemi).

Le acque termali che scorrono nella Grotta delle Ninfe erano già note in epoca antichissima per le proprietà molto apprezzate. Secondo una leggenda la Grotta delle Ninfe era un luogo abitato da splendide ninfee e custodiva il talamo della dea Calipso.

Accanto alle terme libere della Grotta delle Ninfe, si trovano anche le Terme di Cerchiara, un’area termale a pagamento. Qui, è possibile godere di una piscina di acqua termale che offre non solo momenti di relax, ma anche trattamenti di bellezza con l’utilizzo di fanghi termali.

Per ulteriori informazioni: comune.cerchiara.cs.it

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.