Sorgenti, fonti, fontane del Parco del Pollino

Incastonate nel cuore del Parco Nazionale del Pollino

Elenco di alcune delle sorgenti, delle fonti e delle fontane del Parco del Pollino raggiungibili durante magnifiche escursioni.
Altre sorgenti non dettagliate in questa pagina: sorgente Scosa, sorgente Sopra Funn, sorgente Sambuco, sorgente Tufarazzo, sorgente della Serra.
Le sorgenti, le fonti e le fontane presenti in quest'area del sito sono inseriti rispettando l'ordine alfabetico e comprendono sia il versante calabro che lucano del Parco del Pollino.

Fontana del Principe

La Fontana del Principe (1.310 mt), si trova all’interno del bosco La Fagosa. E’ una copiosa fontana a sei bocche, dove un tempo si fermavano a dissetarsi i cacciatori al seguito del principe Spinelli di Cariati, duca di Castrovillari. Dalle sorgenti di questa fontana sgorga un'acqua leggera e freschissima che regala una piacevolissima frescura durante i giorni più caldi dell'anno.

Fonte di Rummo

Si passa dinanzi alla fonte di Rummo durante il percorso che, dai Piani di Pollino* porta a Colle dell'Impiso** (1.578 mt). Esistono altri percorsi per raggiungere la fonte. Difficile riuscire ad attingere alle sue fresche acque a causa di un abbassamento del livello da cui sgorgano.

* I Piani di Pollino si trovano ad una altitudine tra i 1.790 e i 1.961 mt.
** Uno dei punti di partenza (il più frequentato) per raggiungere tutte le più alte vette del Parco del Pollino.

Sorgente di Acquafredda

La sorgente di Acquafredda (1.800 mt) si trova, in basso, nella parte più settentrionale del Piano di Acquafredda.

Sorgente del Frido

La sorgente del Frido si trova sotto Serra delle Ciavole.

Sorgente Iannace

La sorgente Iannace si trova nel Piano Iannace (1.640 mt)

Sorgente della Lamia (Sorgente Raganello)

Il torrente Raganello nasce dal massiccio del Pollino, dalla sorgente della Lamia (750 mt).

Sorgente Pitt a Curc

La Sorgente Pitt a Curc si trova sotto la cresta di Serra di Crispo a 1.860 mt.

Sorgente di Spezzavummula

La sorgente di Spezzavummula (1.664 mt) è cosi chiamata perchè la sua acqua è talmente fredda da spaccare i recipienti di terracotta chiamati, in dialetto locale, vummole.
La sorgente spezzavummule si trova nei pressi del colle Gaudolino (1.700 mt) tra la Serra del Prete e il monte Pollino. A destra del colle è presente il bivacco di Gaudolino, rifugio non gestito e sempre aperto.

Sorgente Sutt' a fund

La sorgente sutt' a fund si trova nel comune di Terranova di Pollino. Facilmente raggiungibile percorrendo il sentiero che porta a Lago Fondo.

Sorgente di Toscano

Prima di giungere a Piano Toscano, sul fondo di un avvallamento che incide i pendii erbosi, si giunge alla sorgente Toscano o Sorgente dei Tre Faggi.

Sorgente del Vascello

La sorgente del Vascello (1.640 mt) si trova nel bosco La Fagosa in direzione Piano di Fossa.

Tra gole e forre... sport d'acqua nel Parco Nazionale del Pollino

Gli sport d'acqua tra le montagne del Parco Nazionale del Pollino. Canyoning, Rafting, Acquatrekking e River Tubing. Desiderio di avventura, libertà e movimento: sport d'acqua da praticare immersi nei paesaggi del Parco del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.