LE CIME PIU' ALTE DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

Escursioni Parco del Pollino

Serra di Crispo è la quinta vetta per ordine di altezza del Massiccio del Pollino e raggiunge i 2054 metri di quota s.l.m..

Si tratta della cima più settentrionale del Massiccio del Pollino e, con la vicina Serra delle Ciavole, costituisce zona di interesse primario per la presenza di una importante colonia di pino loricato.

Il Parco Nazionale del Pollino

Escursioni Serra Crispo | Parco Nazionale del Pollino

E’ situato prevalentemente in territorio lucano. Solo le sue ultime ramificazioni meridionali toccano l’area calabra e cioè dove incontra la Grande Porta del Pollino a cavallo tra la Lucania ed il territorio di Civita (Calabria). Da Serra di Crispo, si estendono alcune tra le valli più importanti del Pollino:

Flora di Serra di Crispo

La Flora di Serra di Crispo è caratterizzata dalla presenza di maestosi pini loricati, che riescono a vivere in condizioni estreme anche sulle parti più alte della Cima. Subito sotto la cima, sono presenti i faggi.

Oltre alle piante d’alto fusto troviamo, su Serra del Prete, anche diverse specie vegetali, come il cardo pallottola coccodrillo (echinops ritro), il ginepro ossicedro (juniperus oxycedrus), la carlina zolfina (carlina acanthifolia) e molte altre.

Curiosita'

La cresta di Serra di Crispo venne definita da Giorgio Braschi (autore di svariati testi sul Pollino) "il Giardino degli Dei". Il motivo è molto semplice: camminando tra pini ciclopici sembra di essere entrati nella dimora di qualche divinità mitologica.

I "faggi corazzati" di Serra di Crispo

In prossimità della linea di vetta di Serra di Crispo, sul versante occidentale, diverse decine di faggi isolati mostrano una singolare modificazione della corteccia del tronco.
Anzichè presentarsi liscia, poco o nient'affatto fessurata, la superficie del tronco mostra un inspessimento corticale considerevole e si presenta suddivisa in placche poligonali molto simili a quelle dei tronchi del pino loricato.

I tronchi del pino loricato e del faggio, qui, si somigliano notevolmente.
Potrebbe trattarsi del risultato di un fenomeno di convergenza adattiva che porta ad assumere assetti morfologici simili in condizioni ambientali particolarmente difficili, che richiedono adattamenti peculiari per rispondere alle estreme sollecitazioni dell'ambiente montano.

Serra di Crispo - Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

I sentieri escursionistici - Serra di Crispo

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri i sentieri e gli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino e trascorri una giornata immerso nella natura. Escursioni mozzafiato!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Fotografie di montagna

Serra di Crispo Parco Nazionale del Pollino

GALLERIA FOTOGRAFICA