Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
Il pino loricato (Pinus heldreichii var. leucodermis) è uno degli alberi più iconici del Parco Nazionale del Pollino, simbolo di resilienza e adattabilità agli ambienti più estremi. Questo albero affascinante, con la sua presenza maestosa, popola pendii rocciosi, dirupi scoscesi e altopiani ventosi, dimostrando una straordinaria capacità di sopravvivenza. Lo si trova a partire da altitudini di circa 800 metri, fino a superare i 2200 metri, dove regge le condizioni estreme di vento, freddo e suoli poveri, tipiche delle vette più alte.
Da sinistra a destra, Foto 1 ©Antonio Di Paola (Facebook - Instagram) | Foto 2 © Luigi Patitucci (Facebook - Instagram) - Foto 3 © Veronica Ciscognetti (Instagram)
Un elemento che rende il pino loricato unico è la sua corteccia, detta “loricata” per la particolare somiglianza con le antiche corazze romane (lorica). Questo aspetto distintivo non solo conferisce alla specie un fascino particolare, ma è anche un adattamento che protegge l’albero dagli agenti atmosferici. Il nome scientifico, derivante dal greco (leuco = bianco, dermis = pelle), si riferisce alla tonalità grigio-argentea dei rami più giovani, che conferisce un’aura luminosa e quasi eterea a questo gigante della montagna.
Foto ©Antonio Di Paola (Facebook - Instagram)
La sua distribuzione, limitata in Italia esclusivamente al Parco Nazionale del Pollino, ne sottolinea l’importanza ecologica e conservazionistica. Specie di Pino Loricato dominano le località significative ed iconiche e i costoni rocciosi di Monte Manfriana, Serra Dolcedorme, Serra delle Ciavole e Serra di Crispo, Monte Pollino, Serra del Prete, Timpone della Capanna, Timpa di Viggianello, La Montea, Monte Palanuda, Cozzo del Pellegrino, Monte Zaccana, Monte la Spina, monte Alpi.
Da sinistra a destra, Foto 1,3,4 ©Antonio Di Paola (Facebook) - Instagram | - Foto 2 © Veronica Ciscognetti (Instagram) - Foto 5,6 © Rosamaria Pugliese (Instagram)
Tra i giganti verdi che popolano il Parco Nazionale del Pollino, il “Patriarca” (LEGGI ALTRO E VEDI LE FOTO) occupa un posto d’onore. Questo magnifico esemplare di pino loricato (Pinus heldreichii sottospecie leucodermis) si erge a 1908 metri di altitudine, nella località di Pollinello, all'interno del territorio di Morano Calabro.
“Italus” (LEGGI ALTRO E VEDI LE FOTO), un esemplare straordinario di pino loricato (Pinus heldreichii var. leucodermis), riconosciuto come il più antico d’Europa e uno dei più longevi al mondo. Si trova sul massiccio della Serra delle Ciavole, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
Ogni esemplare di pino loricato racconta una storia di resistenza, radicandosi in terreni difficili e affrontando condizioni proibitive, ma regalando al paesaggio un’impronta indelebile di forza e bellezza. La sua presenza, legata in modo inscindibile alle aspre terre del Pollino, ne fa non solo un simbolo della flora montana, ma anche un custode silenzioso di un ecosistema unico.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.