Escursione monte La Caccia Parco Pollino

Ultimo monte dell'Appennino calabro-lucano

Testo e Foto: STEFANO SAETTA - Guida Escursionistica AIGAE
Per contattare Stefano Saetta: saettastefano@gmail.com - Cell.: +39 347 458 2293

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Descrizione escursione monte La Caccia nel Parco del Pollino

Il Monte la Caccia è l'ultimo monte dell'Appennino calabro-lucano e separa il centro urbano di Sant'Agata di Esaro dalla costa tirrenica. Ha un'altezza pari a 1744 m e ha una formazione dolomitica simile al monte La Montea. Insieme a La Montea, al monte Petricelle e al Monte Cannitello, è considerata una delle montagne calabresi più selvagge e affascinanti.
Si presenta con una cresta dalle caratteristiche dolomitiche, con vertiginose pareti rocciose che si tuffano a valle, separati da profondi crinali e dirupi.

Date le sue caratteristiche geo-morfologiche è una delle vette preferite dagli alpinisti del sud Italia. Il monte La Caccia rientra nella parte più meridionale dell’areale del Pino Loricato e per questo è una delle aree più a sud del Parco Nazionale del Pollino.
Ci troviamo all’estremo lembo sud-occidentale del Parco del Pollino, nei “Monti di Orsomarso”, dove vertiginose pareti, aguzze e seghettate si gettano ad ovest sul mare e ad sulle profondi vallata dell’Esaro Rosa e vallata del Corvino.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.