Monte Caramolo e il giro dei piani

...in mezzo ai due mari

Testo e Foto: SALVATORE FRANCO - Guida Ufficiale Parco Pollino
Per contattare Salvatore Franco: salvatore.franco@firmo.net - Cell.: +39 340 924 1485

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Descrizione escursione nel Parco del Pollino

Partendo da Piano di Campolongo (1354mt) si prosegue lungo la strada forestale che porta al Piano di Novacco. Dopo poche centinaia di metri, si arriva ad una radura e si procede per il sentiero sulla destra, inoltrandosi nel fitto bosco di Valle Palermo.
Dopo alcuni spiazzi si arriva alla salita, che porta all'inizio del Piano di Caramolo. Si piega a destra e prendendo il sentiero C.A.I., si sale in circa 30/40 minuti, sulla cima del Monte Caramolo (1827mt).

Si ritorna al punto iniziale del sentiero segnato e si prende nuovamente la strada forestale, proseguendo, lungo tutto il perimetro del grande piano di Caramolo.
Attraversato il pianoro, si giunge in prossimità di un vecchio rifugio. Lo si aggira proseguendo sull'evidente stradone e ci si immerge in una delle più belle faggete dei monti dell'Orsomarso. Si arriva di li a poco al Piano di Scifarello e si mantiene la sinistra, seguendo la piccola mulattiera. Ci si addentra nel vallone e si sbuca sulla nuovamente, sulla strada forestale.
Proseguendo verso sinistra, dopo un po', si arriva al grande Piano di Minatore, e successivamente al punto di partenza dell' itinerario. Con questo itinerario, si congiunge il fantastico percorso denominato "l'Anello dei Piani".

Descrizione dell'itinerario da uno spunto di F.sco Bevilacqua (Sui sentieri dell'Orsomarso)

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.