Escursione Timpone della Capanna

Meravigliose fioriture di lavanda sui pianori di vetta

Caratteristiche

ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.
Foto: ©Francesco Morello

Il Timpone della Capanna (1823 m.), situato sul confine tra Calabria e Basilicata, tra i territori dei comuni di Morano Calabro e Viggianello, è un grande balcone naturale che si affaccia sulla Valle del Coscile e sul sottostante Piano Ruggio.
Dalla sua cima è possibile vedere l’allineamento delle tre cime più elevate del Massiccio del Pollino: Serra del Prete, Monte Pollino e Serra Dolcedorme.
Timpone della Capanna è un Sito di Interesse Comunitario.

ESCURSIONI SUL TIMPONE DELLA CAPANNA

Le escursioni sul Timpone della Capanna non presentano particolari difficoltà, si può facilmente raggiungere la vetta partendo dal Belvedere di Malvento e risalendo la cresta di sud-est o salendo per la sua cresta ovest partendo dal Colle del Dragone. Lungo il percorso si passa attraverso boschi di faggi, in particolare, e di pini neri e si possono incontrare diversi esemplari di Pino Loricato.

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.