Abbigliamento canyoning torrentismo forra

Solo da pochi anni i torrentisti possono godere di uno specifico abbigliamento studiato esclusivamente per la pratica del canyoning.

Una muta in neoprene è assolutamente indispensabile per proteggersi dalle acque fredde; la scelta del modello è soggettiva, dipenderà molto dal tipo di itinerario e dalla temperatura dell'acqua.
I modelli più usati di muta sono due: monopezzo o due pezzi (salopette + giacca).

Muta monopezzo

La muta monopezzo concede più libertà di movimenti ma, per contro, non permette di alleggerirsi in caso di caldo eccessivo.

Muta a due pezzi

L'uso di una salopette combinata ad una giacca permette di modulare meglio la temperatura corporea proteggendo il tronco con un doppio spessore, ma per lo stesso motivo risulta essere di impaccio.

Indispensabile è anche la scelta dello spessore del neoprene, che va dai 3 mm ai 5 mm. Nel caso in cui si usi una muta da 3mm, la mobilità è assicurata ma la protezione dal freddo limitata anche se, in caso di acqua molto fredda, la si potrebbe accoppiare all'uso di una sottomuta da 2-3 mm.

Molto utili, se non indispensabili per proteggersi dal freddo, sono i calzari e i guanti in neoprene.
Le scarpe dovranno essere alte per proteggere le caviglie ed essere del tipo espressamente studiate per il torrentismo o, più semplicemente, delle scarpe da trekking, purchè dotate di suola con ottima aderenza sul baganto.

E' da evitare l'utilizzo di scarpe aperte, tipo sandalo.

ATTENZIONE: le indicazioni contenute o riconducibili a questa pagina sono state sintetizzate ed hanno unicamente lo scopo di fornire informazioni di base sulle tecniche sportive. Per un apprendimento pratico e completo delle tecniche e delle manovre affidarsi ad un istruttore o corso per sviluppare una conoscenza più approfondita e consapevole.

Tecniche canyoning e progressione in forra

Abbigliamento canyoning/torrentismo

01.

Il canyoning è una delle attività outdoor che maggiormente sta appassionando in questi ultimi anni. Molti sono coloro che si stanno avvicinando, chi in modo sporadico e chi come attività principale. Leggi tutto [..]

Attrezzatura collettiva torrentismo

02.

Nella pratica del canyoning/torrentismo è conveniente utilizzare corde semistatiche da speleologia in poliammide. Sono corde maneggevoli ed, allo stesso tempo, resistenti all'abrasione. Leggi tutto [..]

Attrezzatura personale per il torrentismo

03.

L'attrezzatura necessaria per praticare il torrentismo è composta da un insieme di strumenti ed oggetti provenienti da quattro diverse discipline sportive: la speleologia, l'alpinismo, il free climbing e la subacquea. Leggi tutto [..]

Ancoraggi e verticali nei canyon

04.

Tante sono le difficoltà che possono presentarsi durante la discesa di un itinerario torrentistico. E' necessario conoscere l'uso della corda e valutare, anticipatamente, verticalità e sviluppo. Leggi tutto [..]

Progressione in forra con le corde

05.

La tecnica di progressione con le corde non può prescindere da una perfetta conoscenza di alcuni nodi fondamentali. Importantissimi sono i nodi di giunzione, i nodi autobloccanti e i nodi di ancoraggio. Leggi tutto [..]

Progressione in forra senza corde

06.

In assenza di scorrimento idrico la progressione orizzontale, quella cioè priva di verticali da attrezzare con le corde, oppone difficoltà elementari. Leggi tutto [..]

Tra gole e forre... sport d'acqua nel Parco Nazionale del Pollino

Gli sport d'acqua tra le montagne del Parco Nazionale del Pollino. Canyoning, Rafting, Acquatrekking e River Tubing. Desiderio di avventura, libertà e movimento: sport d'acqua da praticare immersi nei paesaggi del Parco del Pollino!

classificazione delle difficolta' in un canyon

Tabella esplicativa relativa ai primi due fattori di difficolta': "V" (Carattere Verticale) e "A" (Carattere Acquatico)

Tabella relativa al terzo valore che, con l'uso di numeri romani, classifica l'impegno e la durata della discesa.

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.