Torre dell'orologio, Orsomarso

Si hanno notizie della fortificazione fin dagli inizi del secolo XIV

La Torre dell'Orologio, ad Orsomarso, è una torre medievale, un tempo ospitante probabilmente una porta di accesso al borgo fortificato (forse Porta La Terra), costituisce la base del campanile.
Se lo si guarda dal portone di ingresso del palazzo baronale, si noterà che la parte culminante del campanile, è di costruzione più recente della torre che le fa da base e la sua disposizione, forse a causa dei continui terremoti che hanno interessato la regione, non è più corrispondente alla base ma ha subito una traslazione al punto che il suo spigolo destro si distacca sensibilmente da quello della torre sottostante

Testo tratto da www.mpsrl.net

I castelli del Parco Nazionale del Pollino

La testimonianza di un passato guerriero della Calabria e della Basilicata nelle potenti mura dei castelli e delle torri

APPROFONDISCI

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.