Tecniche sportive

Manovre di alpinismo: nodi alpinismo

Asola di bloccaggio su mezzo barcaiolo

L'asola di bloccaggio permette di bloccare e poi liberare lo scorrimento di corde in tensione (es. alpinista appeso dopo una caduta) lasciando ambedue le mani libere a chi manovra la corda.

Manovre di Alpinismo

Asola di bloccaggio su mezzo barcaiolo

Asola di bloccaggio e controasola di sicurezza su mezzo barcaiolo

L'asola di bloccaggio permette di bloccare lo scorrimento della corda anche quando questa è in tensione e di liberare entrambe le mani per fare altre manovre. Ipotizziamo per un momento che il nostro compagno, che stiamo assicurando con un mezzo barcaiolo, si trovi in difficoltà e abbia bisogno di aiuto: è ovvio che facendo sicura non possiamo lasciare il capo della corda, nè abbiamo altre possibilità di movimento. Effettuando un'asola di bloccaggio , possiamo liberarci dalla posizione, effettuare qualsiasi altro movimento o manovra e tornare nella posizione iniziale per sbloccare la corda e riprendere le manovre con il mezzo barcaiolo.

Esecuzione dell'asola di bloccaggio

Esecuzione Asola di bloccaggio su mezzo barcaiolo

Consigli utili

Esecuzione Controasola di sicurezza

ATTENZIONE: le indicazioni contenute o riconducibili a questa pagina sono state sintetizzate ed hanno unicamente lo scopo di fornire informazioni di base sulle tecniche sportive. Per un apprendimento pratico e completo delle tecniche e delle manovre affidarsi ad un istruttore o corso per sviluppare una conoscenza più approfondita e consapevole.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri i sentieri e gli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino e trascorri una giornata immerso nella natura. Escursioni mozzafiato!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL: