Asola di bloccaggio su mezzo barcaiolo

Asola di bloccaggio e controasola di sicurezza su mezzo barcaiolo

L'asola di bloccaggio permette di bloccare lo scorrimento della corda anche quando questa è in tensione e di liberare entrambe le mani per fare altre manovre. Ipotizziamo per un momento che il nostro compagno, che stiamo assicurando con un mezzo barcaiolo, si trovi in difficoltà e abbia bisogno di aiuto: è ovvio che facendo sicura non possiamo lasciare il capo della corda, nè abbiamo altre possibilità di movimento. Effettuando un'asola di bloccaggio , possiamo liberarci dalla posizione, effettuare qualsiasi altro movimento o manovra e tornare nella posizione iniziale per sbloccare la corda e riprendere le manovre con il mezzo barcaiolo.

Esecuzione dell'asola di bloccaggio

Esecuzione Asola di bloccaggio su mezzo barcaiolo

Consigli utili

Esecuzione Controasola di sicurezza

ATTENZIONE: le indicazioni contenute o riconducibili a questa pagina sono state sintetizzate ed hanno unicamente lo scopo di fornire informazioni di base sulle tecniche sportive. Per un apprendimento pratico e completo delle tecniche e delle manovre affidarsi ad un istruttore o corso per sviluppare una conoscenza più approfondita e consapevole.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.