Tecniche sportive

Manovre di alpinismo

L'alpinismo è una disciplina che si basa sul superamento delle difficoltà che è possibile incontrare durante una salita in montagna.

Manovre di Alpinismo

L'ascesa alpinistica può avvenire su roccia, neve, ghiaccio o percorsi misti, utilizzando anche tecniche di arrampicata su roccia o arrampicata su ghiaccio.

Daremo, in questa sezione del sito, alcune regole basilari per andare in montagna in totale sicurezza anche quando il sentiero da percorrere diventa più impegnativo e la salita richiede anche l'utilizzo delle mani e di alcuni attrezzi, oltre che delle gambe.

Innanzitutto bisogna spiegare la differenza tra alpinismo e arrampicata, soprattutto se si parla di arrampicata sportiva. L’arrampicata sportiva si pratica, generalmente in palestre di roccia (o addirittura in strutture artificiali) attrezzate e chiodate. L’alpinismo, invece, si pratica esclusivamente in ambiente montano; può presentare ostacoli supplementari dovuti al clima, alla conoscenza o meno del percorso, alla sua durata e difficoltà, alla stanchezza fisica. Queste difficolta' non devono mai essere sottovalutate.

L'evoluzione dell'alpinismo è data, soprattutto, dalla crescita delle difficoltà psicologiche, fisiche ed ambientali che vengono superate. E’ altrettanto importante il perfezionamento delle tecniche e dei nodi utilizzati, cose fondamentali per una corretta e sicura progressione lungo una parete, sia essa di ghiaccio o roccia.

Fotografie di montagna di Gilberto Peroni

Manovre di alpinismo

GALLERIA FOTOGRAFICA