Torrente Peschiera

Natura incontaminata

Il torrente Peschiera, lungo 17 chilometri, nasce dal monte Zaccana e scorre all’interno di un ambiente di spettacolare e selvaggia bellezza che è il Bosco Magnano, nel comune di San Severino Lucano (PZ).

Numerose le specie di alberi presenti: il faggio, il carpino bianco, il cerro, l’acero campestre, ornielli, ontani secolari (ontano nero e ontano napoletano), il pioppo nero. Il sottobosco è formato da pungi-topo ed erica arborea.
Nelle acque del torrente Peschiera è presente la lontra, una delle specie più importanti del parco del Pollino, sinonimo di acque pulite e di abbondante fauna ittica, indicatore bioecologico di conservazione ambientale. Presenti, inoltre, diverse specie di picchi, lo Scoiattolo Nero, la Salamandrina dagli occhiali.

Foto: Rachele Rossi, Saverio De Marco, juzaphoto

Tra gole e forre... sport d'acqua nel Parco Nazionale del Pollino

Gli sport d'acqua tra le montagne del Parco Nazionale del Pollino. Canyoning, Rafting, Acquatrekking e River Tubing. Desiderio di avventura, libertà e movimento: sport d'acqua da praticare immersi nei paesaggi del Parco del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.