Bosco Favino

Tra le faggete più belle del Pollino Lucano

Il Bosco Favino è un’area protetta situata nel cuore della Basilicata, ai piedi del Monte Alpi, nonché punto di partenza di una molteplice rete di sentieri escursionistici. È caratterizzato dalla presenza di faggete secolari che creano un paesaggio suggestivo e fiabesco, ideale per trascorrere una giornata all’insegna della natura e del relax.

Questo luogo incantevole è l’habitat naturale di una ricca fauna selvatica che include cinghiali, volpi, tassi e molti altri animali che, se sei fortunato, potrai ammirare durante la tua visita.

Inoltre, la fitta vegetazione del bosco ospita diverse specie di funghi e piante, alcune delle quali sono endemiche del territorio. Un vero e proprio tesoro di biodiversità, da preservare e trattare sempre col massimo rispetto.

Area attrezzata all'interno di bosco Favino

Nel Bosco Favino è stata allestita un’area attrezzata per picnic, perfetta per trascorrere una giornata in famiglia o con gli amici. Questa zona dispone di 20 postazioni complete di tavoli, griglie da barbecue e fontane d’acqua potabile.
Le postazioni sono immerse nel verde e circondate da alberi maestosi, che garantiscono ombra e frescura durante le calde giornate estive.

Foto: Associazione con guida G.A.E. ALTI PASSI
Per contattare ALTI PASSI: altipassi@gmail.com - Cell.: +39 348 567 6826 - Pagina Facebook

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.