Bosco di Santa Venere

Ambiente ricco di biodiversità

Il Bosco di Santa Venere è un bosco di querce ed un ambiente ricco di biodiversità. Occupa una superficie di circa 85 ha di superficie, localizzata nel comune di Cerchiara di Calabria, sul versante orientale del territorio calabrese del Parco del Pollino. Si trova a quote comprese tra 550 e 800 m, ricadente bacino idrografico del torrente Raganello.
Geologicamente l'area appare abbastanza varia, a seguito della presenza di rocce calcaree mesozoiche con depositi flyschoidi miocenici*.

Tra gli animali presenti possiamo ritrovare: faina (Martes foina), martora (Martes martes), puzzola (Mustela putorius), tasso (Meles meles), lepre (Lepus corsicanus), istrice (Hystrix cristata), volpe (Vulpes vulpes), cinghiale (Sus scrofa); sparviere (Accipiter nisus), grifone (Gyps fulvus), colombaccio (Columba palumbus), ghiandaia (Garrulus glandarius). Più a valle, nell’adiacente bosco di Cernostasi, sono stati trovati reperti archeologici di epoca greca.

*Flyschoidi miocenici: sedimenti arenaceo-marnosi, con livelli conglomeratici, sormontati da terreni, spesso caoticizzati, appartenenti al Complesso Sicilide e frequentemente interessati da movimenti franosi.
Testo tratto da: tartufipollino.it

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.