Tecniche sportive

Manovre di alpinismo

I ramponi sono un sistema di punte regolabile in lunghezza che si agganciano sotto la calzatura in modo tale da non scivolare quando si vuole progredire su terreno ghiacciato. Il collegamento alla calzatura può essere di vario tipo.

Manovre di Alpinismo

Attrezzature materiali alpinismo | ramponi alpinismo

I ramponi sono composti di una struttura metallica con diverse punte, che servono ad ottimizzare la presa nel ghiaccio o nella neve, e da un sistema di allacciatura per calzarli, in maniera stabile, sugli scarponi da montagna.

I modelli di ramponi si differenziano per le diverse caratteristiche:

Materiale di costruzione dei ramponi

I ramponi sono sempre stati costruiti utilizzando materiale metallico (ferro o acciaio) che assicura una grande resistenza all'usura, caratteristica importantissima poiché i ramponi sono sempre a contatto con neve, ghiaccio e anche roccia e sottoposti a movimenti e colpi molto deterioranti. I materiali utilizzati per la costruzione dei ramponi:

Punte, strutture e snodo

I ramponi si differenziano anche per il numero di punte, che sono le parti fondamentali per fare attrito e consentire la scalata su terreni innevati o ghiacciati. La maggior parte dei modelli di ramponi hanno 10 o 12 punte.

Esistono anche modelli più semplici costituiti da mini-rampone a 6 o 4 punte. Questi ramponi sono specifici per trekking e per uso d'emergenza (una via di roccia o una ferrata con possibili attraversamenti di zone innevate).

Struttura e Snodo

I ramponi possono avere differenti sistemi di snodo tra la parte anteriore (per la punta del piede) e la parte posteriore.

Sistemi di allacciatura dei ramponi da alpinismo

Il rampone deve adattarsi perfettamente agli scarponi, a cui va fissato con un sistema di aggancio/allacciatura. Esistono tre diversi sistemi di allacciatura: l’allacciatura automatica, l’allacciatura semi-automatica, l’allacciatura universale.

Sistemi di allacciatura dei ramponi da alpinismo

Sistema di allacciatura automatica dei ramponi da alpinismo

Allacciatura progettata per scarponi rigidi, sfrutta gli alloggiamenti presenti sulla punta e sul tallone dello scarpone; è il sistema di fissaggio più sicuro e veloce da agganciare ed è indispensabile per i ramponi tecnici con telaio rigido, quindi per utilizzo per alpinismo di alto livello, scalate su pendii ripidi e cascate di ghiaccio.

Sistema di allacciatura semi-automatica dei ramponi da alpinismo

Allacciatura che utilizza il sistema automatico sul tallone, ma consente di allacciare la parte anteriore sulla punta del piede tramite lacci (o agganci non automatici); è un ottimo compromesso per l'alpinismo tecnico, consente l'utilizzo di scarponi senza intagli sulla punta.

Sistema di allacciatura universale, a lacci

Tutti e due i punti di aggancio (punta e tallone) vengono fatti con lacci e/o soluzioni con elementi che si adattano alla forma dello scarpone. Ottima soluzione per alpinismo classico e trekking, è meno utile per alpinismo tecnico perchè non garantisce la massima stabilità del rampone.

Anti zoccolo

Un problema che può verificarsi durante l'utilizzo dei ramponi da alpinismo è la formazione di uno zoccolo di neve sotto il rampone stesso, con il pericolo di perdita di attrito e spiacevoli scivolate. In particolare la neve si accumula sotto i ramponi rigidi. Per evitare che ciò si verifichi, esistono accessori specifici contro la formazione dello zoccolo di neve, chiamati anti zoccolo o antipot/antibott: accessori montabili sul rampone, costituiti da una superficie plastica che contrasta l'accumulo di neve. Molti modelli di ramponi sono forniti con questo anti zoccolo già montato di serie.

Certificazione dei ramponi

Anche per i ramponi, come per tutto il resto dell’attrezzatura da alpinismo, esistono delle regole di certificazione ed omologazione, decise da organismi internazionali. Per i ramponi la norma in vigore è la certificazione CE EN 893: prevede che i ramponi vengano sottoposti (prima della commercializzazione di un nuovo modello) a prove di resistenza e deformazione delle punte e a prove di fatica su tutto il rampone, e anche a prove di resistenza del sistema di allacciatura. I ramponi conformi a questa certificazione, riportano la scritta EN893 come marcatura sul rampone o tra le note che accompagnano il prodotto. Praticamente tutti i modelli di ramponi oggi in commercio sono omologati alla norma EN 893; solo alcuni ramponi da trekking o semplici ramponcini anti-scivolamento possono essere privi di questa certificazione, perchè indirizzati a un utilizzo più leggero e facile.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri i sentieri e gli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino e trascorri una giornata immerso nella natura. Escursioni mozzafiato!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL: