Bosco Difesa

Suggestivo cerreto plurisecolare

Il Bosco Difesa, si estende tra i comuni di Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore, a circa 800 m di quota. Il bosco è caratterizzato dalla presenza di meravigliosi esemplari di Cerro (Quercus cerris).
In merito alla fauna, vi è la presenza dello Scoiattolo Nero, della faina, del Picchio verde e del Picchio muratore. L’area è frequentata anche dal Capriolo e dal Lupo. Presenti anche esemplari di Poiana (Buteo buteo), Nibbio reale (milvus milvus) e il Biancone (Circaetus gallicus).

All’interno del bosco è presente un’area con servizi di ristorazione, bar, area picnic, barbecue, acqua sorgiva, campo da calcio, calcetto e tennis, parco giochi per bambini.
Da qui partono dei percorsi semplici per raggiungere il Santuario della Madonna del Soccorso e il borgo di Castelluccio Superiore; è un punto di partenza per escursioni più impegnative per raggiungere il Monte La Spina (1652 m) e il Monte Zaccana (1590 m), che rappresentano la propaggine settentrionale del Parco del Pollino.
Foto: o_leader su TripAdvisor

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.