Bosco di Lagoforano

Imponente bosco di aceri

L’imponente bosco di Lagoforano, da cui prende anche il nome la Baia di Lagoforano*, si trova ad ovest del Monte Sparviere, la vetta più elevata dell’alto jonio cosentino, che è situata al confine tra Lucania e Calabria.

E’ un bosco di eccezionale rilevanza dal punto di vista naturalistico, probabilmente l’unico in tutta Italia, per la simultanea presenza dell’Acero riccio, dell’acero di monte, dell’acero Opalo, dell’acero camprestre, dell’acero minore e del più raro acero di Lobelii.
Presenza di abeti e faggi, che qui coesistono in perfetta simbiosi. Presenti anche esemplari di felci e pioppi.

*Il Lagoforano o Lago Forano è una depressione posta a circa 1.550 m s.l.m. che, durante la stagione tardo-primaverile si riempie d’acqua d'acqua, grazie all'alimentazione idrica favorita dallo scioglimento delle nevi.
Foto: Andrea Vacchiano

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.