Bosco della Farneta

Bosco nella Valle del Sarmento

Il Bosco della Farneta (toponimo locale indicante l’albero di farnetto) è situato nei pressi di Nopeoli, nella Valle del Sarmento. Il bosco, situato intorno agli 800 metri s.l.m., ha una superficie di 298 ettari, ed è la più grande e rilevante formazione boschiva di piante monumentali di farnetto (Quercus frainetto).
Il Farnetto è una pianta appartenente alla famiglia delle fagacee, importante specie forestale dalla chioma allungata e tondeggiante che può raggiungere anche i 30 mt di altezza.

Presenti, all’interno del bosco, specie di castagno e roverella. La presenza dell’erica e del citiso (specie tipiche della lecceta) Nello strato arbustivo del Bosco Farneto di Noepoli presenza dell’erica e del citiso.
E’ un bosco ricco di molte specie di funghi.

Il vasto pianoro del bosco della Farneta è facilmente raggiungibile dall’area, poco fuori l’abitato di Noepoli, in cui sono presenti dei resti di una cappella bizantina appartenenti al X-XI secolo.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!

Storie di montagna,
diario di viaggio

I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.