Necropoli altomedievale di Calandrino | Castrovillari

Necropoli nell'area del Parco Nazionale del Pollino

Non lontano dalla collina di Santa Maria del Castello si trova la necropoli di Calandrino, un sito rurale di località Pozzo Casalnuovo in cui è stata individuata un'area di frammenti fitili e scarti di fornace.
Il cimitero si compone di sei sepolture costituite da tombe disposte in fila. La tipologia è in muratura con grosse lastre calcaree, la fossa sepolcrale è rettangolare con copertura a lastre. In una delle tombe vi erano posti quattro scheletri come si nota da quattro cranii insieme ad ossa e un'anforetta decorata.
L'ultima inumazione risale alla sepoltura di un bambino. Nel terreno sono stati ritrovati: un orecchino aureo ad anello che si ricollega a credenze orifiche (cioè il significato di resurrezione dopo la morte), l'anforetta a bande rosse con motivo ad onda inciso con la lettera "A" e alcuni frammenti di anelli e fibula.

Visite guidate nei siti archeologici del Parco Nazionale del Pollino

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dalla associazione Pollino Trail, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".