Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino
Scopri alcuni dei sentieri e degli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino!
ATTENZIONE: Non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le descrizioni presenti sul sito isentieridelpollino.it, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.
Il Monte Caramola, che si estende a cavallo tra Francavilla in Sinni e San Severino Lucano, con i suoi 1524 metri di quota, non è tra le più alte vette del Massiccio del Pollino ma, con il suo grandioso ed imponente profilo, domina la valle del Frido. Questo monte, ricco di fascino e natura incontaminata, conserva il suo aspetto selvaggio, coperto da fitti boschi di faggi, abeti bianchi e cerri, che offrono rifugio a numerose specie di fauna selvatica, tra cui lupi, cinghiali, caprioli e varie specie di rapaci.
Solo in vetta si raggiunge un’ampia radura che permette di ammirare scenari mozzafiato: dal Lago di Senise al Monte Coppolo e alla Timpa di Pietrasasso; dal Monte Raparo, al Monte Alpi, al Sirino e al Monte la Spina; da Serra di Crispo al Monte Pollino e al Monte Grattaculo. Nelle giornate limpide, lo sguardo può arrivare fino alle coste del Mar Ionio e al Golfo di Taranto, regalando emozioni indimenticabili.
Foto dal web: 1. ©Corrado Palumbo, 2. ©Mauro d'Aprile, 3. ©TripAdvisor
Custodisce, al suo interno, il Bosco Rubbio, una Riserva Naturale Orientata istituita nel 1972, che prende il nome dall’omonimo torrente affluente del fiume Sinni. Questo bosco rappresenta un importante esempio di biodiversità ed è meta di escursioni naturalistiche per chi desidera immergersi nella quiete della natura.
Sono presenti diversi laghi, ognuno con caratteristiche uniche: il lago Viceconte, il lago del Pesce e il particolare lago d’Erba, situato in località Bosco dell'Avena, che a volte rivela, con un particolare odore, l’esistenza di sorgenti sulfuree chiamate
Per gli amanti delle attività all’aperto, il Monte Caramola offre anche opportunità di bivacco presso il rifugio montano la Caserma, munito di tutti i servizi essenziali, compresi un’area pic-nic attrezzata e punti di ristoro. La zona è inoltre attraversata da numerosi sentieri escursionistici di diversa difficoltà, che permettono di scoprire angoli nascosti e di vivere un’esperienza unica tra natura, storia e tradizioni locali. Durante le escursioni, è possibile incontrare tracce dell'antica presenza dell'uomo, come vecchi rifugi di pastori e mulattiere, che raccontano la storia di un legame secolare tra l'uomo e questa terra aspra ma generosa.
In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.
I racconti degli appassionati di montagna, degli amanti della natura, dei sognatori. Un parco nazionale, quello del Pollino, e mille storie.
Inviaci a info@isentieridelpollino.it la tua storia, le tue foto, i tuoi video: pubblicheremo la tua esperienza su questo sito e nei nostri canali social.