Grotte sito Petrosa a Castrovillari | Parco Pollino

Le pittoresche cavità delle Grotte Santo Iorio e della Grotta della Sirena

La presenza dell'uomo, nel sito della Petrosa a nord dell'abitato di Castrovillari, è attestata a partire dall'Età del Rame. Sono stati rinvenuti alcuni reperti risalenti all'Età Eneolitica (intorno 2500-1900 a.C) nelle grotte Carbone, grotte di Santo Jorio e grotta della Sirena; in particolare la grotta Carbone è situata all'interno dell'area SIC (Sito di Interesse Comunitario), le altre due in territorio limitrofo. All'interno di queste cavità sono state ritrovate una quantità di ceramiche appartenenti al Neolitico.

Grotta Santo Jorio

Nel 1954, all'interno della grotta fu recuperata una certa quantità di ceramica che venne attribuita all'Età Eneolitica. Un altro gruppo di frammenti e una lama di ossidiana furono recuperati nel 1993 su di un pianoro pertinente alle grotte, al limite di congiunzioni di due fossati.

Grotta Carbone

All'interno della grotta Carbone sono stati ritrovati reperti archeologici ceramici ed alcuni resti d'utensili che confermano la presenza dell'uomo già dall'Età del rame. Le informazioni storiche sull'area sono poche ed incerte.
Si ipotizza che nella zona passasse il tracciato di una strada romana, forse un diverticolo della via Popilia; in tale territorio erano presenti delle strade di valico utilizzate per raggiungere l'altro versante montano: Passo del Vascell e Passo del Principe.

Visite guidate alle grotte rupestri del Parco Nazionale del Pollino

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dalla associazione Pollino Trail, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".