Grotte di San Domenico a Maierà

Dimora di monaci basiliani

Le grotte di San Domenico si trovano in località San Domenico nel comune di Maierà ed hanno una elevata importanza storica; fanno parte di una serie di cavità, in parte naturali e in parte scavate dall'uomo. Furono dimora di comunità di monaci basiliani che vi risiedettero tra il VI e il VII secolo.
Nel corso dei secoli, le grotte di San Domenico, ebbero anche funzione di necropoli, a testimonianza di ciò l'adiacente località Zaparella, il cui nome deriva dal greco Tapto, che vuol dire seppellisco, rendo gli onori funebri.

Visite guidate alle grotte rupestri del Parco Nazionale del Pollino

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dalla associazione Pollino Trail, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".