Monte Caramolo e il giro dei piani

...in mezzo ai due mari

Testo e Foto: SALVATORE FRANCO

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: tutti gli itinerari inseriti all'interno di questo sito sono "percorsi guidati" e non percorsi segnati. La Pollino Trail APS non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le nostre descrizioni, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Descrizione escursione nel Parco del Pollino

Partendo da Piano di Campolongo (1354mt) si prosegue lungo la strada forestale che porta al Piano di Novacco. Dopo poche centinaia di metri, si arriva ad una radura e si procede per il sentiero sulla destra, inoltrandosi nel fitto bosco di Valle Palermo.
Dopo alcuni spiazzi si arriva alla salita, che porta all'inizio del Piano di Caramolo. Si piega a destra e prendendo il sentiero C.A.I., si sale in circa 30/40 minuti, sulla cima del Monte Caramolo (1827mt).

Si ritorna al punto iniziale del sentiero segnato e si prende nuovamente la strada forestale, proseguendo, lungo tutto il perimetro del grande piano di Caramolo.
Attraversato il pianoro, si giunge in prossimità di un vecchio rifugio. Lo si aggira proseguendo sull'evidente stradone e ci si immerge in una delle più belle faggete dei monti dell'Orsomarso. Si arriva di li a poco al Piano di Scifarello e si mantiene la sinistra, seguendo la piccola mulattiera. Ci si addentra nel vallone e si sbuca sulla nuovamente, sulla strada forestale.
Proseguendo verso sinistra, dopo un po', si arriva al grande Piano di Minatore, e successivamente al punto di partenza dell' itinerario. Con questo itinerario, si congiunge il fantastico percorso denominato "l'Anello dei Piani".

Descrizione dell'itinerario da uno spunto di F.sco Bevilacqua (Sui sentieri dell'Orsomarso)

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri i sentieri e gli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino e trascorri una giornata immerso nella natura. Escursioni mozzafiato!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dalla associazione Pollino Trail, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".