Escursione anello dei Piani del Pollino

Escursioni Parco Pollino - Partenza da Colle Impiso (1560)

Testo: FRANCESCO SALLORENZO

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: tutti gli itinerari inseriti all'interno di questo sito sono "percorsi guidati" e non percorsi segnati. La Pollino Trail APS non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le nostre descrizioni, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Escursione primaverile non eccessivamente impegnativa nel cuore del Parco del Pollino.
Il percorso ad anello toccherà i più bei pianori d'alta quota con paesaggi unici nella stagione del risveglio primaverile. Si partirà da Colle Impiso (1560 m) e si proseguirà attraverso le verdissime faggete per arrivare dapprima a Piano Vaquarro circondato da Serra del Prete (2.180 m) e Monte Pollino (2.248 m) e si proseguirà per la sorgente più famosa del Pollino dal nome curioso di... "Spezzavummola".

Di lì a breve, da Piano Gaudolino alle pendici del Monte Pollino, risaliremo verso Piano Toscano a quota 1800 m s.l.m. dove l'affaccio panoramico è tra più affascinanti che si possono ammirare. Da quì, eventualmente, si potrà risalire per vedere i "Gendarmi dei Piani", veri e propri monumenti arborei, pini loricati ultracentenari al centro dei piani del Pollino. Il ritorno sarà per il Piano e fonte Rummo e poi di nuovo a Piano Vaquarro.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri i sentieri e gli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino e trascorri una giornata immerso nella natura. Escursioni mozzafiato!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dalla associazione Pollino Trail, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".