Escursione Valle Piana - Celsa Bianca - Dolcedorme

Trekking Parco Nazionale del Pollino - Dolcedorme dalla cresta sud di Celsa Bianca

Caratteristiche del sentiero

ATTENZIONE: tutti gli itinerari inseriti all'interno di questo sito sono "percorsi guidati" e non percorsi segnati. La Pollino Trail APS non si assume alcuna responsabilità nei riguardi di chi, seguendo le nostre descrizioni, percorre gli itinerari escursionistici in maniera autonoma.

Partenza da Valle Piana (900 mt. s.l.m.) raggiungibile, eventualmente, solo con fuoristrada.
Per chi non avesse un mezzo robusto la partenza è prevista dal sottopasso dell'autostrada (700 mt. s.l.m. – via Fauciglio Castrovillari); procedere per la sterrata che porta a monte e dirigersi verso Valle Piana.

Da qui si procede percorrendo un evidente sentiero (traccia CAI) che, dopo circa 1 km, arriva ad un bivio. La diramazione di sinistra porta al Varco del Pollinello (1.700 mt. s.l.m.), quella di destra al passo di Valle Cupa (1.317 mt. s.l.m.).

Procedere verso il Varco del Pollinello per circa 850 m (quota 1430 m. circa); piegare sulla destra e attaccare il canalone che porta direttamente alla vetta di Celsa Bianca (2.047 m.)
Da qui continuare lungo la cresta fino a raggiungere la vetta della Timpa di Valle Piana (2.163 m.). La cima del Dolcedorme* (2.267 m.) si raggiunge senza percorso obbligato.

Ritorno

Dal Dolcedorme si scende dal costone di Celsa Bianca (2047 mt. s.l.m.) per raggiungere il bosco del Pollinello (1908 mt. s.l.m.).
Arrivati al Varco del Pollinello (1700 mt. s.l.m.) si procede per la "Tagliata", sentiero scavato in una parete rocciosa e si passa davanti ad una piccola targa in ricordo di aviatori tedeschi qui caduti con l'aereo durante l'ultima guerra mondiale.
Seguire il sentiero fino a Valle Piana.

NOTE

* Il nome Dolcedorme forse è riferito al profilo della montagna che, vista dal versante settentrionale, sembra una donna distesa e addormentata

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri i sentieri e gli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino e trascorri una giornata immerso nella natura. Escursioni mozzafiato!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Con la registrazione al servizio di newsletter, l'indirizzo email dell'utente viene inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni o aggiornamenti sulle attività svolte dalla associazione Pollino Trail, nel rispetto delle regole e dei principi previsti dal GDPR Reg. 679/16. L'utente ha la facoltà di rettificare, cancellare, limitare o opporsi all'uso e al trattamento dei dati personali raccolti. Per la lettura della informativa sulla privacy completa visitare la pagina "privacy policy".