Tecniche sportive

Tecniche di guida Mountain Bike

Il giusto rapporto da usare in mountain bike

Se la combinazione del rapporto che si usa è corretta, la pedalata è sciolta e le gambe sono gli arti che si muovono: spalle, anche, braccia, ecc. restano ferme.

Tecniche di guida Mountain Bike

Tecniche guida mountain bike | giusto rapporto in mtb | MTB Pollino

Se per spingere sui pedali risulta necessario aiutarsi con un movimento di anca o con l'ondeggiare delle spalle, il rapporto che si sta usando è troppo duro e bisogna cambiare. Quando invece il rapporto è troppo agile, il movimento diviene «a stantuffo» e si ha l'impressione di saltellare sulla sella: e a questo punto bisogna ingranare più duro.

Quello che distingue un bravo biker da un novizio è la capacità di cambiare rapporto prima di trovarsi nella necessità di farlo prevedendo le situazioni con il giusto anticipo.

Questa è una sensibilità che necessariamente bisogna sviluppare se non si vuole rimanere piantati in un guado se il rapporto è troppo duro e i muscoli non sono più in grado di spingere sui pedali per completare la rotazione e superare i punti morti.

Oppure, al contrario, si può rischiare di «perdere il pedale» se la velocità della ruota è tale per cui il rapporto impiegato richiede una velocità di pedalata maggiore delle possibilità del biker.

Itinerari MTB nel Parco del Pollino

Prenotazione itinerari entusiasmanti ed emozionanti in MTB nel Parco Nazionale del Pollino.
Vi proponiamo itinerari per scoprire il Pollino in Mtb.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Fotografie di montagna di Gilberto Peroni

Itinerari Mountain bike nel Parco del Pollino

GALLERIA FOTOGRAFICA