Tecniche sportive

TECNICHE DI GUIDA MOUNTAIN BIKE

La mountain bike è un mezzo che permette di affrontare i terreni più impervi ed i sentieri più sconnessi. Negli ultimi anni la mountain bike ha visto una evoluzione tecnologica eccezionale. Nuovissimi sistemi ammortizzanti, freni a disco, particolari telai e sospensioni, consentendo al biker di ottenere prestazioni sempre più elevate.

Troverete, in questa sezione del sito, nozioni fondamentali su alcune delle regole da seguire durante un'escursione in mountain bike.

Tecniche di guida Mountain Bike

Fondamentali

La bicicletta è un mezzo meccanico che obbedisce a leggi della fisica e, prima di partire per una qualsiasi escursioni, è necessario conoscere le tecniche fondamentali di guida di una mountain bike.
L’allenamento è fondamentale e non riguarda solo le capacità atletiche; anche i riflessi, la vista, la mente e le abitudini hanno bisogno di essere allenate.

Regole che tutti i bikers dovrebbero seguire

Il corretto modo di utilizzare oggi la mountain bike determina, in futuro, l’uso e l’accesso ai sentieri. Comportarsi bene per contribuire a migliorare l’immagine della mountain bike, comporta l’adempimento di alcune regole formulate da IMBA, (International Mountain Bicycling Association) l'Associazione Internazionale di Mountain Bike.

Le regole dell'IMBA sono riconosciute in tutto il mondo come il codice di condotta per mountain bike. IMBA ha il compito di promuovere il ciclismo fuoristrada, nel “rispetto dell'ambiente e socialmente responsabile”.

Fotografie di montagna di Gilberto Peroni

Tecniche di guida Mountain bike

GALLERIA FOTOGRAFICA