Tecniche sportive

Tecniche di Scialpinismo

Tecniche di discesa nello scialpinismo

Per riuscire ad affrontare un ripido canale o scendere dopo una nevicata invernale con il freddo che quasi toglie il respiro è necessario conoscere tutti i passaggi tecnici che permettono di effettuare i movimenti senza sprecare nessuna energia in più di quella necessaria.

Tecniche di sci alpinismo

Tecniche sci alpinismo | Tecniche di discesa nello scialpinismo | scialpinismo Pollino

Lo scialpinismo, negli ultimi anni, ha avuto una incredibile evoluzione. L’utilizzo di nuovi materiali ed attrezzature ha modificato le tecniche e i modi di fronteggiare i fuoripista. Gli sci stretti e gli scarponi da scialpinismo hanno lasciato il posto a sci simili a tavole da surf, con geometrie e pieghe particolari, e a scarponi da discesa da alte prestazioni che, con lo scatto di una levetta, diventano calzature da salita.

L'evoluzione dello scialpinismo si nota, in particolar modo, nelle modalità con cui si affrontano i pendii fuoripista. Le nuove attrezzature di nuova generazione fanno sembrare più facili discese che, inizialmente, erano temute e affrontate di rado.

Le guide alpine hanno modificato, in maniera significativa, il loro modo di accompagnare i clienti e di insegnare ai loro allievi. Anche l'approfondimento della tecnica dello sci ha fatto incredibili passi in avanti e l’insegnamento della materia è stata semplificata per una migliore comprensione.

La classificazione delle tipologie di neve è stata semplificata e portata a due situazioni principali: la neve portante e la neve fonda. Tra queste due tipologie di neve si colloca una serie di situazione nota come neve crostosa.

Tecniche di Discesa - Schemi di base

Posizione di base

Diagonale

Slittamento

Tecniche di Discesa - Principi generali

Movimenti alto-basso

Fanno parte di questa categoria i movimenti di piegamento (abbassamento) ed estensione (innalzamento).

Piegamento

Estansione

Inclinazioni

Le inclinazioni, insieme ad una corretta compensazione, determinano un ottimale equilibrio che definiamo angolazione. L'angolazione è un insieme di movimenti che determina la presa di spigolo e la modifica in funzione della traiettoria di curva da eseguire, delle inerzie e dell'inclinazione del pendio.

Rotazioni

ATTENZIONE: le indicazioni contenute o riconducibili a questa pagina sono state sintetizzate ed hanno unicamente lo scopo di fornire informazioni di base sulle tecniche sportive. Per un apprendimento pratico e completo delle tecniche e delle manovre affidarsi ad un istruttore o corso per sviluppare una conoscenza più approfondita e consapevole.

Fotografie di montagna di Gilberto Peroni

Scialpinismo

GALLERIA FOTOGRAFICA