Tecniche sportive

Tecniche di Scialpinismo

Per riuscire ad affrontare in totale sicurezza i fuoripista in montagna, con tutte le sue difficoltà, è indispensabile avere a propria disposizione attrezzatura specifica. L’attrezzatura da scialpinismo è piuttosto costosa ed è importante quindi non sbagliare.

Tecniche di sci alpinismo

Attrezzatura di base per scialpinismo

Per praticare lo scialpinismo sono necessari: sci da scialpinismo muniti di attacchi che permettono di liberare il tallone; pelli di foca in materiale sintetico; scarponi da scalpinismo, simili a quelli per sci alpino ma più leggeri; bastoncini da sci che agevolano la salita ma vengono utilizzati anche in discesa; rampant; ramponi; arva, pala e sonda; zaino con porta sci.

Kit Arva+Pala+Sonda

Sono strumenti fondamentali per l’autosoccorso, che ogni sci alpinista dovrebbe sapere usare e avere con se in tutte le uscite. L’arva è un dispositivo che rende possibile la localizzazione di persone travolte da una slavina. La sonda verrà utilizzata nella fase dell’individuazione del travolto. La pala nella fase del disseppellimento. Una persona estratta entro 15 minuti, senza aver riportato lesioni gravi, sopravvive nel 92% dei casi.
Il costo medio del Kit Arva+pala+sonda è di 300 euro.

Scarponi

Gli scarponi specifici da scialpinismo possono essere usati sia nella modalità Walk, per la salita o quando si deve camminare, and Ski, per la discesa. La scelta degli scarponi va fatta con molta attenzione. Uno scarpone troppo largo o troppo stretto può farci passare le pene dell’inferno!
Il prezzo degli scarponi da scialpinismo va dai 350 ai 450 euro.

Sci

Gli sci da scialpinismo hanno dimensioni simili a quelli per lo sci alpino ma sono più leggeri. Per tutti coloro che sono al primo approccio con lo scialpinismo, è consigliato uno sci dalla lunghezza che sia circa 5 o 10 centimetri in meno rispetto alla propria altezza e che sia dotato di una larghezza sotto i piedi tra gli 85 e i 90 millilitri.
Il prezzo medio del kit sci+attacco oscilla dai 500 ai 700 euro.

Attacchi

La differenza tra l’attacco da scialpinismo e l’attacco da sci alpino (usato in pista), è la possibilità di sbloccare il tallone. Durante la salita il tallone resterà libero per poi essere bloccato prima di iniziare la discesa.

Pelli di foca

Le pelli di foca sono delle pelli adesive fatte su misura. Vengono applicate in salita alla soletta degli sci per non scivolare all’indietro aiutando a “camminare con gli sci”.
Prezzo medio 120 euro

Ramponi

E' sempre utilissimo avere nello zaino ramponi leggeri in alluminio. Quando ci si trova ad affrontare un semplice pendio, ma molto ghiacciato, salire con gli sci ai piedi può essere piuttosto pericoloso. In questo caso è consigliabile calzare i ramponi e continuare a piedi.
Prezzo medio 100 euro

Rampant

I Rampant o ramponi da salita si applicano tra lo sci e l’attacco durante le salite con le pelli di foca in condizioni di neve dura o ghiacciata. Se si supera una certa pendenza è più sicuro procedere con i ramponi ai piedi.
Prezzo medio 50 euro

Bastoncini

I bastoncini da scialpinismo hanno la rondella grande di plastica ed un'impugnatura e un passamano antiscivolo per agevolare la spinta durante la salita.
Prezzo medio 50 euro

Zaino con porta sci

Uno zaino da scialpinismo deve, assolutamente, avere un porta sci ed un comparto integrato dove poter inserire la pala e la sonda.
Prezzo medio 110 euro

Fotografie di montagna di Gilberto Peroni

Scialpinismo

GALLERIA FOTOGRAFICA